Commenta

Anziani al cinema a 3 euro al CremonaPo: iniziativa di multisala e Comune

anziani-cinema

Anziani al cinema. Al prezzo di 3 euro e con té offerto a fine proiezione. E’ l’iniziativa denominata ‘Al cinema con té’, presentata dall’assessore ai Servizi Sociali Luigi Amore, in conferenza stampa a SpazioComune. La rassegna dedicata a tutti gli over65 della città fa parte di un progetto denominato ‘Cremona al cinema’, organizzato da SpazioCinema Cremona Po con il patrocinio e la collaborazione del Comune.
Dal 22 gennaio al 23 aprile, un giorno alla settimana – il martedì – dedicato a rassegne cinematografiche per bambini, giovani e anziani. La proposta è arrivata dalla multisala del centro commerciale di via Castelleone l’anno scorso ed è stata giudicata positivamente dagli uffici comunali. “Per il Comune è a zero spese – ha detto l’assessore – e rappresenta un’occasione sociale importante in particolare per gli anziani che possono socializzare e incontrarsi in un posto caldo e accogliente. E’ con queste iniziative che si cerca di contrastare la solitudine e l’isolamento, amplificati nella stagione invernale”. Adesione al progetto da parte dell’Associazione Unitaria Pensionati: parteciperanno, infatti, i sette centri sociali anziani della città (Bagnara, Boschetto, Cascinetto, Luciano Fornaciari di via XI febbraio, L. Pinoni di via Brescia, San Felice e Zaist).
Multisala aperta, dunque, tutti i martedì alle 15.30, a partire dal 22 gennaio, a tutti gli over65 della città. 3 euro il prezzo del biglietto, comprensivo di tè nel foyer della multisala a film concluso. Tra i titoli, Amour di Michael Haneke, vincitore della Palma d’oro all’ultimo Fetsival di Cannes, Lincoln di Steven Spielberg e Quartet di Dustin Hoffman che è stato scelto per aprire la 30esima edizione del Festival di Torino.
“Di solito al pomeriggio il cinema è chiuso – ha spiegato Sergio Oliva, responsabile di SpazioCinema – Abbiamo voluto aprirlo puntando sul cinema di qualità e su una platea particolare che va al cinema di rado, gli anziani. Siamo consapevoli della situazione cinematografica cremonese, anche per noi non è un periodo facile. Abbiamo proposto al Comune questa rassegna proprio perché ci rendiamo conto dell’impoverimento del cinema a Cremona”.
“E’ stata l’unica proposta pervenuta che coniuga cinema e finalità sociali – ha spiegato Amore – Se l’iniziativa dovesse funzionare potremmo pensare di ampliarla con un coinvolgimento maggiore dell’amministrazione e, perché no, con l’apertura di altre sale a questo scopo, magari in centro. Personalmente, non mi sono posto il problema di portare gente fuori dal centro, dal momento che il progetto ha un importante valore sociale. E per me, è quello che conta”. “Su questa rassegna non c’è concorrenza tra noi e altre sale in città – ha continuato Oliva – Si potrebbe anche pensare di raddoppiare l’iniziativa e di portarla anche al Chaplin se ci sono le condizioni”.
Per i bambini e le famiglie, nelle date della rassegna, una sala sarà dedicata alla programmazione di film per bambini e ragazzi in prima o in seconda visione al costo di 3 euro per due spettacoli pomeridiani. Per i giovani e in generale per gli appassionati di cinema, verrò selezionato un titolo tra quelli in programmazione e proposto al costo di 3 euro per tutti gli spettacoli della giornata.

PROGRAMMA ‘AL CINEMA CON TE’
INIZIO FILM ORE 15.30

MARTEDI 22 GENNAIO
IO E TE

MARTEDI 29 GENNAIO
UNA FAMIGLIA PERFETTA

MARTEDI 5 FEBBRAIO
VENUTO AL MONDO

MARTEDI 12 FEBBRAIO
CENA TRA AMICI

MARTEDI 19 FEBBRAIO
IL MATRIMONIO CHE VORREI

MARTEDI 26 FEBBRAIO
AMOUR

MARTEDI 5 MARZO
LOVE IS ALL YOU NEED

MARTEDI 12 MARZO
LA REGOLA DEL SILENZIO

MARTEDI 19 MARZO
A ROYAL WEEKEND

MARTEDI 26 MARZO
LA PARTE DEGLI ANGELI

MARTEDI 2 APRILE
THE MASTER

MARTEDI 9 APRILE
LA MIGLIORE OFFERTA

MARTEDI 16 APRILE
LINCOLN

MARTEDI 23 APRILE
QUARTET

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti