45 Commenti

I Pm milanesi 'avvisano' anche Pizzetti Con Alloni nell'inchiesta rimborsi Ma nei documenti nessun addebito specifico

pizzetti-alloni-ev

Sono tre i cremonesi, consiglieri regionali o ex consiglieri regionali del Partito Democratico, ad aver ricevuto una informativa di garanzia dalla Guardia di Finanza. Dopo Agostino Alloni, consigliere uscente cremasco e ricandidato, che ha scritto lui stesso la notizia dell’avviso della Magistratura sul suo blog nella tarda serata di mercoledì (“Ho speso per me in 30 mesi: un viaggio con pranzo a Bologna per due persone per 62.5 euro e circa 50 euro l’anno per il taxi. Sono certo della mia onestà”, ha dichiarato), anche Luciano Pizzetti, parlamentare uscente e candidato alle politiche, e Fortunato Pedrazzi, consigliere regionale subentrato nel giugno 2008 a Pizzetti dopo le sue dimissioni. Tutti e tre i cremonesi sono tra i sette (sul totale dei 29 indagati dell’opposizione) ai quali non sono stati contestati addebiti specifici. Si tratta, quindi, di un avviso di procedimento di indagine, che potrebbe andare in archiviazione vista la scarsa rilevanza delle cifre. Tutti devono comunque nominare un avvocato difensore. “Nel 2008 ho fatto solo tre mesi o poco più e non ho mai chiesto rimborsi. Sono tranquillo: mi informano solo che sono in corso delle indagini e che potrei essere sentito, nulla di più”, ha commentato Pizzetti.

Elenco dei consiglieri interessati dagli avvisi di garanzia:

Partito Democratico

Giuseppe Adamoli
Alessandro Alfieri
Agostino Alloni
Giuseppe Benigni
Giuseppe Civati
Gianfranco Concordati
Angelo Costanzo
Maria Grazia Fabrizio
Luca Gaffuri
Guido Galperti
Dionigi Giundani
Franco Mirabelli
Fortunato Pedrazzi
Luciano Pizzetti
Carlo Porcari
Francesco Prina
Fabrizio Santantonio
Carlo Spreafico
Stefano Tosi
Sara Valmaggi
Giuseppe Villani
Antonio Viotto

Unione di Centro

Enrico Marcora
Gianmarco Quadrini
Mario Scotti

Sinistra Ecologia e Libertà

Chiara Cremonesi

Italia dei Valori

Stefano Zamponi

Partito dei pensionati

Elisabetta Fatuzzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • extralarge

    Scarsa rilevanza delle cifre? Prendere una mela o prendere un miliardo di euro è la stessa cosa se non dovevi farlo ! Ma qui stanno andando tutti fuori di testa!

    • Socrate

      Benissimo: quindi ne deduco per te prendere un calcio ne coccige e prenderne cento è la stessa cosa… complimenti per la sottigliezza nel ragionamento. Fortunatamente, il codice penale è un po’ più sottile di te, come è giusto che sia…

      • kunta

        Ahahahah, bellissima battuta di “by Socrate”. Adesso vi rifate al codice penale, al fatto dell’ “irrilevanza”, alla “presunzione d’innocenza” fino a condanna definitiva…

        ahahhahah, dopo anni che il PD e suoi elettori-automi hanno sentenziato la condanna delle persone già in fase di indagini preliminari…dopo anni che hanno alzato le mani mostrandole linde, che giravano con le tavole della verità…

        Certo che devo ammettere che, se il PDL è pieno zeppo di gentaglia invotabile, il PD non è da meno: dalla nutella al caso della banca Monti Fiaschi, copre tutte le casistiche dell’invotabile.

        Speriamo che questa volta, di fronte a queste schifezze, si faccia veramentte piazza pulita di questa melma che soffoca il nostro paese ormai da troppo tempo. Andiamo a votare in massa e spazziamo via queste persone impresentabili.

        W i Beppe Grillo e gli Oscar Giannino! facce nuove e spirito nuovo.

        • Malaspada

          Caro Socrate…
          Quindi, per analogia, chi versa nelle casse dello stato 540.000.000 di Euro di tasse dovrebbe essere lasciato un po’ più in pace dalla Guardia di Finanza, no?
          E te lodice uno che proprio Berlusconiano non è!!!

        • Socrate

          Il fatto è uno e uno solo: che voialtri “arrabbiati” siete solo dei poveri ignoranti grossolani senza senso delle distinzioni e senza neppure una cultura di base. Se questa è la vostra cultura civico-giuridica c’è solo una cosa che mi spaventa davvero: che anche voi andrete a votare…

        • Socrate

          P.S.: caro kunta(balle), se mi nomini Giannino nulla da dire, se mi nomini Beppe Grullo… beh, ti ricordo che anche lui non è intonso quanto a problemi con la giustizia, e non ha fregato dei soldi ma, mi pare, si parli della vita di una persona. Ma magari voi farete di tutta l’erba un fascio anche lì, e direte: «Massì, soldi o vita è sempre reato». 🙂

      • extralarge

        Se prendere a calci una persona è un reato puoi anche darmene cento di calci, non importa quanti me ne dai, il fatto è che mi stai prendendo a calci! Te lo spiego come si fa con i bambini,non si ruba una mela perchè rubare è reato!

        • Socrate

          Vallo a dire ad un avvocato o a un giudice e vedi cosa ti risponde: poi mi fai sapere…

      • Pino

        Ma che paragone è? se uno ruba, ruba e basta. Ma che vi passa per la testa?
        Se uno ruba una mela è un ladro e basta.
        Poi ci possono essere circostanze a contorno che ne possono o meno sminuire il gesto, ma resta comunque un LADRO!

        • Socrate

          E io ho per caso scritto che NON sono ladri? Assolutamente no, non mi risulta. Imparate a leggere…

          • Pino

            credo che Socrate abbia un delirio di onnipotenza….
            Io ho detto che tu hai detto ladro??? leggi per favore socrate.
            Visto che si sta commentando uno specifico articolo che tratta di questo, e visto l’esempio fatto sopra da extrelarge (mela-euro) ho espresso il mio pensiero, non posso?

          • Socrate

            Ho fatto un controllo e hai ragione: ho trovato un delirio di onnipotenza. Corro a prenotare una visita…

        • Socrate

          e chi ha negato?

      • Socrate

        Tradotto, se ancora non vi è chiaro: rubare una mela e rubare 5 milioni di euro sono entrambi reato ma con conseguenze ben diverse l’uno dall’altro… chiedete ad un avvocato se volete… A meno che voi non facciate di tutta l’erba un fascio solo quando vi fa comodo, allora in tal caso ditelo chiaramente che abbandono volentieri la discussione…

        • Pino

          Io ho capito sei tu che non capisci che un LADRO (x 1 mela) è un LADRO (x 5 milioni).
          L’ho detto anche io che ci sono da valutare molti aspetti per la condanna ma LADRO=LADRO

          • Pino

            e comunque il reato (che c’e’ e si chiama furto) mica è sempre proporzionale a quanto rubi: se la mela la rubi ad uno che non mangia da 5 giorni, povero, senza casa e senza soldi?
            e se i 5 milioni li rubi a uno come berlusconi che magari non se ne accorge neppure visto quanti ne ha? chi è il più schifoso?

          • Socrate

            a ridaje… vabbè senti, consulta un avvocato e facciamo prima….

          • Socrate

            Ragionando come ragioni tu (LADRO=LADRO) si potrebbe dire che Grillo è un assassino… né più né meno…

          • Pino

            certo che si!!! è stato pure condannato!

    • Socrate

      Torno a ripetere: il codice penale non fa di tutta l’erba un fascio, mi spiace per voi. Ha diverse sfumature, diverse gradazioni di colore. Non lo dico io, ma la legge stessa è così (ripeto: per fortuna).
      Con questo, e lo sottolineo in blu x chi non avesse compreso, non voglio dire che il PD è innocente. Intendo dire semplicemente: si valutino i fatti dando ad ogni circostanza il giusto peso come fa la legge.
      E, per inciso, IO mi sono SEMPRE rifatto alla legge, non solo ora parlando del PD; TU, caro il mio Kunta(balle), TU invece la legge, e nello specifico la procedura penale, te la ricordi? O sai almeno che esiste?
      MA mi rendo conto che le sfumature e l’attitudine riflessiva sono un concetto che agli “arrabbiati” non riesce ad entrare in testa. Con loro bisogna ragionare a suon di fiaccole e forconi. O di clistere, meglio ancora…

  • sandra

    Il garantismo che cos’e’ ? E’ quella espressione di massima civilta’ che deve valere per tutti gli indagati. Perche’ e’ nel garantismo e nella presunzione di innocenza, e non il contrario , che la societa’ esprime il meglio di se’. Percio’ tutti garantisti per il Pd e il centrosininistra. Ma il Pd impari ad esercitare il garantismo verso gli avversari politici. O la pratica del fairplay vale solo per i propri affini ?

    • Malaspada

      concordo!!!!

  • IL “LAPILLO”

    “ALBO SIGNANDA LAPILLO” (giorno da segnare con un sassolino bianco). Ossia: giorno fausto, contrassegnato da un evento lieto (NON COLPEVOLE).
    “NIGRO SIGNANDA LAPILLO” (giorno da segnare con un sassolino nero). Ossia: il contrario di prima, giorno infausto, contrassegnato da un evento negativo (COLPEVOLE). Fate voi! (Faccia la GIUSTIZIA!!!).

    • Socrate

      Ecco, visti i commenti dei “cittadini” meglio che faccia la giustizia ordinaria, onde evitare sentenze “a bricolage”, improvvisate e raffazzonate…

  • Vecchio Balorodo

    In regione Penati,
    Il sistema e’ Sesto
    la banca e’ il monte Paschi
    l’alleato la margherita di lusi

    Il tutto ovviamente all’insaputa del PD….che non accetta critiche e/o lezioni
    Forza, tutti a protestare per i tagli alle utenze …

    Poi al sushi bar con quella di SEL

    • L’ideota

      cos’è un balorodo?

  • Beppe

    Ecco i TROTA del PD, TROTA ALLONI, TROTA PIZZETTI, TROTA PEDRAZZI.

    • culex

      Ma sei Grillo? Grande, ti adoro! Me lo fai un autografo qui sul momento?

  • Malaspada

    Signori…. il garantismo?!
    Il garantismo esiste solo per il PD.
    Mi stupisco di voi…
    solo ieri si voleva sterminare la giunta di Cremona per un cavillo burocratico e adesso si giudica (giustamente)con cautela questa notizia…
    O le garanzie valgono per tutti oppure… giungla!!!

    • biennio rosso

      Più che un cavillo sembra un cavallo (almeno da quanto dice la Corte), comunque fate un po’ voi…

  • kunta

    fossi un elettore del PD qualunque (o meglio qualunquista), direi: “tutti a casa”, dato che sono tutti colpevoli.

    Già perchè fino a prova contraria per il PD ed i suoi manettari da strapazzo non sono mai esistiti gli indagati: questi sono sempre stati visti come condannati, da sbattere in prima pagina.

    Cari compagni, e ‘mo che famo? Dai che avete ancora circa un mese per perdere le elezioni…

    • Socrate

      Hahahahahahaha, grande Kunta! 6 1 grande tu, lo vedo da come scrivi!!!! Ma le pensi in anticipo o le improvvisi così come vengono vengono? Grande, continua così,6 al centro dell’attenzione!!!! 😀

      • kunta

        Grazie Socrate, sono commosso. non credo di meritare così tanta benevolenza da parte Tua.
        Ho letto ciò che hai scritto sotto e, per alcuni versi, posso essere d’accordo con Te.
        Mi preme solo chiarire il mio concetto: un conto è un reato penale, un altro conto è la conseguenza politica dei reati.
        E’ vero: rubare una mela è ben diverso da rubare milioni, nel senso che i ‘compagni’ trovati con le dita nella nutella (povera marmellata…è il segno dei tempi!) sono ben altra cosa rispetto ai ‘compagni’ che hanno svuotato le casse della banca Monte Fiaschi. e penalmente il trattamento sarà ben diverso.

        a livello di faccia, però, le cose cambiano quando queste persone si presentano di fronte agli elettori. Questo è il mio pensiero. certi comportamenti, anche se penalmente irrilevanti, hanno conseguenze drastiche sulle scelte degli elettori.

        ultimo concetto: ho citato Grillo e giannino per citare due facce nuove sulla scena politica, convinto del fatto che il comico non lo voterò mai e poi mai. va cmq dato atto ai grillini di avere accelerato un processo di cambiamento che spero continui e diventi radicale. basti pensare agli esclusi nelle liste campane e siciliane dei due (per ora) maggiori partiti.

        Ti saluto e ti consiglio di togliere la sciarpa da supporter del tuo partito. Continuare a difendere certe persone e comportamenti non fa di certo bene nè al tuo partito nè al paese.

        • Socrate

          Questa sembra (ovviamente a mio parere) un’opinione assai più obiettiva con la quale concordo. E ti regalo un’info: io non sono del Pd. Se hai letto anche l’ultimo post, avrai visto che ho scritto: «IO mi sono SEMPRE rifatto alla legge, non solo ora parlando del PD». La legge per me è super partes e mi sento di intervenire dove vedo che l’opinione si discosta un po’ troppo dal codice civile e penale… Quindi, come vedi, nessuna sciarpa. Le sciarpe le lascio ai tifosi dello stadio, luogo dove non metto né metterò mai piede… 🙂

          Grazie, cordialità

  • Giancarlo

    Baggianate! Sono tutti innocenti!

    • biennio rosso

      Macché innocenti: tutti colpevoli sono!!!! Liberatevi di questi farabutti!!!!! Strappate loro la lingua!!! Tagliate le mani a questi cani infedeli!!!!
      A Villani via le mani!!!

      Alloni ai forconi!!!

      Pizzetti… Pizzetti… orca è difficile questa… cosa fa rima con Pizzetti?? Ecco, trovato: appeso ai tetti!! WAAASABIIIIIII!!!!

  • baldini maurizio

    Perche’ non pubblicate le vostre”opinioni” qualificandovi con NOME e COgnome invece di usare pseudonomi strampalati.
    Almeno sapremo tutti chi siete o non ne avete il coraggio??

  • danilo

    Per me sono tutti presunti innocenti fino a prova contraria. E questo vale per Pizzetti e Alloni come per tutti gli altri consiglieri di maggioranza e di minoranza indagati, indipendentemente dal colore e dal tenore delle contestazioni ricevute. Se il PD invece ritiene di fare delle differenze a priori tra i propri consiglieri e gli altri cade nel solito errore di anteporre la tutela dei propri esponenti alla tutela dei diritti dei cittadini sottoposti ad indagine. E’ un errore grave che proprio il PD dovrebbe evitare di commettere, altrimenti tutta la prosopopea di Bersani sulla Legalità va a farsi benedire.Con conseguenti ricadute di immagine e perdita di consensi.

    • Socrate

      Questa, lo dico per kunta et alii, si chiama a mio avviso OPINIONE OBIETTIVA E IMPECCABILMENTE ESPRESSA.

  • Bisonte

    ribadisco: CASTA AL ROGO!!!!!!

  • Diego Madoglio

    Ma Elisabetta Fatuzzo i soldi dei rimborsi li da ai pensionati con la minima?

    • Gianni

      E’ da escludere!

  • Anarchiste

    Volevo ricordare che in tempi non sospetti, il buon Pizzetti, aveva detto proprio su queste pagine che 5.500€ al mese non gli bastavano….

    Dovrà pur mantenerla una famiglia quest’uomo….. e con quel che costa la vita oggi, in qualche modo bisogna pur arrangiarsi….

    ….e pensare che mia madre 5.500€ li prende di pensione…..

    ……IN UN ANNO!!!!!

    Che schifo….

  • Eugenio

    ” Tutti e tre i cremonesi sono tra i sette (sul totale dei 29 indagati dell’opposizione) ai quali non sono stati contestati addebiti specifici.”
    Scusate ma abbiamo letto tutti lo stesso articolo?

  • Filippofusar

    Qualcuno è a conoscenza se Pizzetti è stato indagato anche sui rimborsi ottenuti per ristrutturare la sede del Partito (oppure casa sua) ?
    Grazie