Cronaca

Politecnico Cremona, università aperta mercoledì 17 aprile

Mercoledì 17 Aprile 2013 il Polo di Cremona del Politecnico si presenterà agli studenti delle scuole medie superiori nella tradizionale giornata aperta. Il programma della manifestazione, consultabile nel dettaglio sul nostro sito all’indirizzo www.polo-cremona.polimi.it nella sezione Orientamento, prevede:

09:00 – 10:15: Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

Presentazione del Corso di Laurea

Testimonianza di un laureato

Seminario “L’informatica tra App e Social Network”

10:30 – 11:45: Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale – Organizzazione

Presentazione del Corso di Laurea

Testimonianza di un laureato

Seminario “Decidi tu il prezzo: la strategia dei Radiohead per vendere musica”

12:00 – 12:15: Presentazione della Fabbrica della Bioenergia

Attività di Servizi e Osservatorio

Attività di ricerca

12:15 – 13:30: Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale – Gestione Ambientale d’Impresa

Presentazione del Corso di Laurea

Testimonianza di un laureato

Seminario “Impresa e Ambiente: un fattore critico di successo”

Nel corso di tutta la giornata, studenti e docenti saranno a disposizione per analizzare gli aspetti che caratterizzano i percorsi di studio offerti dalla sede, chiarire eventuali dubbi ed illustrare i possibili sbocchi occupazionali. Il personale tecnico-amministrativo fornirà chiarimenti sui servizi e sugli aspetti amministrativi della vita universitaria.

I partecipanti avranno l’opportunità di visitare i laboratori di informatica, elettronica ed automazione per capire come le attività di laboratorio abbiano una rilevanza notevole per l’apprendimento dei diversi insegnamenti. Per approfondire particolari ed interessanti tematiche di ricerca ed avvicinare gli allievi delle scuole superiori ad argomenti tecnici, alcuni studenti esporranno la costruzione di modelli di simulazione e di circuiti elettrici.

Verrà distribuito materiale informativo sull’offerta formativa dell’Ateneo. Gli interessati potranno ritirare i libri “Politest” per la preparazione della parte di Matematica, di Fisica e di Comprensione Verbale della prova di ammissione. Nel test la sezione di Logica, Matematica e Statistica è quella più temuta e che pesa maggiormente sul punteggio finale del test, ma è comunque affiancata da altre tre parti: Fisica, Comprensione verbale e Inglese. Il punteggio richiesto per il superamento del test è 60/100. La sezione di Inglese prevede la soglia minima di 24 risposte esatte su 30 per non riportare obblighi formativi aggiuntivi.

Sarà possibile ricevere l’attestato di partecipazione da portare alla scuola di appartenenza per giustificare l’assenza.

Alle ore 15:00, 60 studenti, che sono riusciti a prenotare un ambito posto in aula per questa sessione, potranno sostenere il Test On Line valido per l’ ammissione ai Corsi di Laurea in Ingegneria del Politecnico di Milano. Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della presenza alla Giornata di Orientamento, compilando la scheda di adesione sul sito della sede di Cremona (www.cremona.polimi.it) nella sezione orientamento. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0372/567703-04 o inviare un’e-mail all’indirizzo orientamento@cremona.polimi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...