Commenta

Cremona Città Sport, weekend di Autosburla, atletica e Sperlonga

sburla-540x270

Anche il prossimo fine settimana offre la possibilità agli appassionati di sport di godere di molte iniziative adatte ai vari livelli di preparazione. Queste sono le manifestazioni inserite nel calendario eventi di Cremona Città Europea dello Sport 2013.

SABATO 11 MAGGIO

UpSburla: seconda edizione della gara di autosburla

UpSburla vuole far rivivere la mitica tradizione cremonese dell’Autosburla, che ha radici nel lontano 1956; è una competizione nata nel contesto dei tornei studenteschi della città e che ben presto arrivò ad avere successo e richiamo nazionale. L’Autosburla è una competizione per veicoli a ruota senza motore, ma che si muovono a spinta umana (la sburla, appunto) e che si svolgeva attorno al Duomo di Cremona. Le Autosburla, infatti, erano dei veicoli costruiti da ogni squadra con materiali di recupero (componenti di biciclette, materiali grezzi inutilizzati dalle aziende, etc); venivano assemblati e tenuti nascosti fino al giorno della gara, abbelliti ed addobbati con creatività e fantasia. Oltre alla gara di velocità, la grande attrattiva era rappresentata dallo spirito goliardico che accompagnava la competizione. La prima edizione di UpSburla è stata realizzata il 15 giugno 2012 ed ha visto la partecipazione di sette squadre. Questa seconda edizione si svolge nel piazzale Atleti Azzurri d’Italia sabato 11 maggio secondo il seguente programma: in mattinata allestimento percorso da parte degli operatori UpCremona; 14,00-16,00 prove libere; 16,00-19,00: gare; 19,00-19,30 premiazioni. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà sabato 18 maggio 2013 con gli stessi orari. Le iscrizioni sono sempre aperte. Possono partecipare tutti i giovani di età compresa tra i 14 ed i 25 anni, ma si valutano iscrizioni anche da parte di squadre di altre età. Organizza il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona.

Atletica: 2^ Giornata dei Campionati Provinciali

La società Cremona Sportiva Atletica Arvedi organizza la seconda giornata dei Campionati Provinciali di atletica. Inizio gare alle ore 16,00 al Campo Scuola (largo degli Sportivi).

DOMENICA 12 MAGGIO

21^ Bicincittà – ciclopasseggiata per la mobilità nuova

Dall’urgenza di riorientare le risorse pubbliche, ripensare il modello di mobilità trasformandolo in base alle esigenze delle persone, nasce la Rete per la Mobilità Nuova, un’alleanza di cittadini e associazioni impegnati nella promozione di politiche di trasporto che mettano al centro i bisogni della maggioranza dei cittadini e non più soltanto il diritto all’uso dell’automobile. USlP Cremona, FIAB e Propulsione Umana aderiscono alla Rete per la Mobilità Nuova ed invitano tutti i cittadini cremonesi ad aderire. Ritrovo ore 8.30 alla pagoda dei giardini pubblici di piazza Roma, partenza ore 9.30. Iscrizioni euro 6,00 possibili fino a 15 minuti prima della partenza, t-shirt omaggio inclusa. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto a favore del Comitato Provinciale AID0. In regalo una bicicletta estratta a sorte fra gli iscritti alla biciclettata.

32^ Sperlonga,  manifestazione podistica amatoriale

Manifestazione podistica ludico motoria non competitiva a carattere internazionale a passo libero aperta a tutti valida per il Concorso Nazionale FIASP Piede Alato e per i Concorsi Internazionali IVV. Percorsi di km. 6 – 10 -15 – 22 – 30. Ritrovo alla palestra del quartiere Cambonino (viale Cambonino). Iscrizioni possibili fino all’orario di partenza. Partenze libere effettuabili dalle ore 7,30 alle ore 9,00. Organizza il gruppo podistico CRAL Sperlari.

Campionato regionale di motocross UISP

Manifestazione organizzata sotto l’egida dell’ente di promozione sportiva UISP. Gara di campionato regionale riservato alle categorie Amatori-Esperti-Agonisti nelle classi MX1 e MX2. Le gare si svolgeranno dalle ore 10 e termineranno alle 18 circa al crossdromo “città di Cremona” di via Vulpariolo.

Raduno bici d’epoca

Ritrovo dalle ore 10,00 alle ore 11,00 in piazza del Comune a seguire per le vie della città con il seguente itinerario: largo Boccaccino, via Mercatello, corso Mazzini, piazza Roma, corso Campi, corso Garibaldi, piazza Risorgimento (porta Milano), via Montello, via Asiago, piazza Castello, via Montenero, via Massarotti, viale Po, via del Porto, via Lungo Po Europa e arrivo agli Amici del Po. Evento promosso da I love vintage.

Maggiori informazioni sui vari eventi (descrizione, orari, organizzatori) sono disponibili sul sito di Cremona città europea dello sport all’indirizzo www.cremonasport2013.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti