Commenta

Strada del Gusto, Festa dell'Europa e Monteverdi

strada-gusto

Molte le iniziative e gli appuntamenti promossi dall’Associazione Strada del Gusto Cremonese, ad iniziare da Caseifici, salumifici ed aziende agricole aperti, che inizia da maggio e si protrae sin dopo l’estate. Inoltre, sino al 12 maggio a Casalmaggiore la Festa d’Europa per tutto il periodo del Festival Monteverdi una serie di iniziative collaterali dedicate al gusto.

CASEIFICI, SALUMIFICI, AZIENDE AGRICOLE APERTI 2013
Territori, produzioni locali e tradizione culinaria: il mondo delle tipicità gastronomiche apre le sue porte, svelandone i segreti più reconditi a turisti e ospiti, dal mese di maggio sino ad ottobre secondo un articolato programma.
Come? A contatto con le produzioni tipiche del cremonese, direttamente all’interno di caseifici, latterie, salumifici ed aziende agricole, con visite guidate e interessanti iniziative.
Il programma completo è reperibile sul sito www.stradadelgustocremonese.it, per   questo weekend possiamo segnalare la visita guidata all’agriturismo Santa Maria in Bressanoro, Castelleone dalle ore 15.00   alle ore 18.00.

FESTA DELL’EUROPA, CASALMAGGIORE
Con il patrocinio di importanti Enti, quali Efsa, Commissione Europea, Provincia di Cremona, Comune di Casalmaggiore, Strada del Gusto Cremonese e Ass. Pro Loco, l’Assicurazione “ Amici di Casalmaggiore “ organizza, dal 9 al 12 maggio 2013, una grande manifestazione dedicata all’Europa.
La Festa dell’Europa di Casalmaggiore prevede momenti culturali, con il coinvolgimento delle scuole nei laboratori didattici e un importante convegno sulla sicurezza alimentare organizzato dell’EFSA; anche una assoluta novità: una grande tensostruttura in Piazza Garibaldi, sotto la quale gustare specialità dei diversi Paesi europei, preparate da gradi chef internazionali.
In aggiunta, sempre in Piazza Garibaldi, saranno presenti numerosi stand internazionali e la Strada del Gusto Cremonese sarà fra questi, con la promozione dei sapori e degli eventi del nostro territorio!

FESTIVAL MONTEVERDI
Un’importante e gustosa novità: i ristoranti della Strada del Gusto Cremonese per tutto il periodo del Festival Monteverdi propongono piatti legati alla cultura e alla cucina del nostro “Divino Claudio”…il titolo dell’iniziativa? ovviamente MenùDivino.
Accorrete se volete assaggiare le inedite sinfonie di gusto proposte dai nostri ristoratori, le potete trovare presso:  Hosteria 700, Cremona, Locanda Torriani Cremona, Osteria del Melograno Cremona, Osteria La Sosta Cremona, Locanda Il Poeta Contadino Casalbuttano ed Uniti,
Ristorante Lido Ariston Sales Stagno Lombardo, Trattoria il Gabbiano Corte de’ Cortesi,
Agriturismo San Carlo Pescarolo ed Uniti, Caffè Enoteca La Crepa Isola Dovarese, Ristorante Cà Barbieri Grontardo, Locanda degli Artisti Cappella de’ Picenardi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti