Commenta

Back to Gaber, Casale e gli studenti sul palco del Ponchielli

back-to-gaber

Back to Gaber! Al Ponchielli sabato 8 giugno (ore 21.30) la serata conclusiva del laboratorio musicale under18 dedicato a Giorgio Gaber, organizzato dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune, dal Centro Musica ‘Il Cascinetto’, in collaborazione con Fondazione Giorgio Gaber, Consulta delle studentesse e degli studenti della Provincia, liceo delle Scienze Umane ‘Anguissola’, Centro Fumetto ‘Andrea Pazienza’. L’ingresso alla serata sarà libero e gratuito e aperto a tutti gli studenti, famigliari e docenti e autorità.

Il percorso, giunto alla settima edizione, ha proposto come da tradizione agli studenti della città di Cremona una serie di laboratori formativi di musica d’insieme, basati sull’incontro – confronto con docenti d’eccellenza della scena musicale nazionale. Per il 2013, anno che coincide con il decennale della scomparsa di Giorgio Gaber, si è attivata una speciale e inedita collaborazione con la Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona e con la Fondazione Giorgio Gaber , per dedicare l’intera attività del progetto ad una personalità della cultura del ‘900, che oggi rappresenta un riferimento attualissimo per il pensiero dei nostri intellettuali.

Alla progettazione tradizionale del percorso, si è unito l’importante apporto da parte delle due Fondazioni, nell’intento di proporre ai giovani destinatari dei laboratori un’edizione speciale ed ‘unica’ dal respiro nazionale. Da questo lavoro è nata l’idea di coinvolgere come ospite, uno dei riconosciuti massimi esperti dello sconfinato repertorio del signor G, premiatissimo autore e interprete degli spettacoli gaberiani: Giulio Casale.

L’ospite ha lavorato negli ultimi 3 mesi con i 29 studenti selezionati presso il Liceo ‘S. Anguissola’ di Cremona e con il fondamentale apporto del coordinatore prof. Aldo Pini e i suoi collaboratori Mattia Tedesco, Giulia Dagani e Marco Carnesella, preparando una esibizione completamente pensata per l’appuntamento al Teatro Ponchielli dell’8 giugno. Un percorso che ha visto i ragazzi entrare in contatto con oltre una decina di brani storici e fondamentali della discografia di Gaber, che verranno incorniciati da momenti di prosa tratti dal repertorio di Teatro-Canzone dell’ attività Gaber / Luporini e curati dallo stesso Casale.

Una occasione quindi straordinaria proposta alla città, come sottolinea Jane Alquati, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona: “dopo aver assistito a parte delle prove svolte dai ragazzi, sono sicura che sarà un appuntamento davvero da non perdere. E’ stato inoltre un piacere conoscere ed assistere all’intervento di Casale, che si è sin da subito dimostrato abile e integrato con il lavoro del prof. Pini e dei suoi collaboratori. Non ci resta quindi che ringraziare la Fondazione A. Ponchielli e la Fondazione Giorgio Gaber, dandoci tutti appuntamento per l’8 giugno a Teatro”.

Sempre nella stessa giornata, nell’ambito dell’evento, il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” propone un momento di approfondimento sulla figura di Giorgio Gaber attraverso la presentazione del graphic novel intitolato “G&G”. Disegnato dal talentuoso Sergio Gerasi, sarà presentato al pubblico dallo sceneggiatore Davide Barzi presso la sede del Centro Fumetto in Piazza Giovanni XXIII,1 alle 18:00.

In serata, l’autore sarà disponibile per dedicare le copie del volume presso l’ingresso del Teatro, ove saranno anche esposte alcune immagini provenienti dal fumetto edito da Renoir.

Di seguito l’elenco degli studenti che compongono la Back to Gaber! Band:

VOCI

Tommaso Brignoli – Liceo Aselli Giuliano Meli – Liceo Stradivari DeWayne Brunson – Liceo Aselli Biagio Pace – Liceo Stradivari Roberts Arianna – Liceo Anguissola Anna Ruggeri – Liceo Manin Stefania Okereke – Liceo Anguissola Brenda Lawrence – Liceo Manin Masseroni Margherita – Liceo Manin Alice Zanoni – Liceo Anguissola Federica Polgatti – Liceo Stradivari Marta Gentili -Liceo Anguissola

CHITARRE

Matteo Chirivì – Liceo Anguissola Giona Liuzzi – Liceo Stradivari Daniele Sartori – Liceo Aselli Luca Lodigiani – Liceo Einaudi Simone Antollovich – Itis Torriani Lorenzo Vezzini – Liceo Aselli

PIANOFORTE / TASTIERE

Gregorio Carasi – Liceo Aselli Michelini Tommaso – Liceo Anguissola Caterina Biagiarelli – Liceo Anguissola Andrea Spotti – Liceo Anguissola

BASSO

Marco Aporti – Liceo Anguissola Niccolò Poli – Itis Torriani

BATTERIA Nicholas Mancino – Liceo Stradivari Simone Rosani – Liceo Anguissola Lorenzo Pilla – Stanga Riccardo Martinelli – Liceo Stradivari

ARPA Amelia McEwen – Liceo Stradivari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti