Del Tenno: 'I pendolari dimenticano come erano i treni prima di Trenord" Sulla Milano-Mantova, "La soluzione è il raddoppio della linea: impraticabile"
E’ arrivato in treno l’assessore regionale Maurizio Del Tenno, intervenuto nel pomeriggio alla sede cremonese della Regione in via Dante (alla quale è arrivato dalla stazione con l’auto blu, suscitando clamore tra i pendolari presenti). Durante l’incontro con istituzioni e cittadinanza, ha parlato anche e soprattutto di treni e della linea Milano-Cremona-Mantova, in primo piano in questi giorni per il tentativo (fallito) di velocizzare la tratta. “I pendolari”, ha detto, “si sono dimenticati di com’erano i treni prima di Trenord. Questa è una società che si sta ancora consolidando e che deve migliorare, ma che comunque ha già fatto moltissimo”.
“Sono arrivato in treno”, ha proseguito l’assessore, “su una corsa riqualificata. Mi rendo conto che i mezzi sono vecchi e che serve accelerare le corse, ma sono problemi comuni a tanti lombardi”. Una parola anche sulla sull’ipotesi. già decaduta, di eliminare la fermata di Lodi per due corse, una in andata e una in ritorno.
“Sono veramente tre minuti di guadagno senza Lodi”, ha spiegato Del Tenno. “Se questo è un vantaggio, irrisorio, a discapito di un’altra provincia, la proposta decade perché non ha senso. Esaminerò linea per linea della Mantova-Cremona-Milano per vedere se ci sono altre possibilità, anche se credo si riuscirà a fare ben poco. La soluzione sarebbe raddoppiare la linea, ma al momento è un progetto faraonico che non può essere portato avanti”.
“Mi hanno chiesto nuovi treni – ha concluso De Tenno sul tema – E’ un impegno che mi assumo: non so dirvi quando e come, ma voglio darvi la mia parola. E’ un nostro interesse migliorare il servizio”.
413MILA EURO PER LA MANUTENZIONE DELLE STRADE
Tanti gli altri temi toccati dall’assessore regionale Del Tenno. Primo fra tutti, la notizia dello stanziamento di fondi da parte della Regione per la manutenzione delle strade: 413mila euro che fanno parte di un fondo destinato a interventi straordinari. “Strade in ordine – ha detto l’assessore – sono strade più sicure e più veloci, requisito indispensabile per rendere più competitiva questa parte di Lombardia”.
BREBEMI E PAULLESE
Per quanto riguarda la Brebemi, la fine dei lavori dell’intera autostrada, annunciata dall’assessore, è per la prossima primavera e per la parte cremonese per il successivo mese di novembre. Al progetto della Brebemi è collegata la riqualificazione della Paullese, 27,5 chilometri di strada a doppia carreggiata e 2 corsie per senso di marcia che interessa l’area cremasca, ma che in generale consente un miglior collegamento tra la cittàdel Torrazzo e Milano. Mentre la tratta Crema-Dovera è stata aperta al traffico nel novembre scorso, i lavori del secondo lotto, Dovera-Spino- partiranno entro la fine di questo mese e si concluderanno nel 2015. “Per quanto riguarda il ricorso al Tar della ditta Beltrami – ha detto Del Tenno – auspico un’accelerazione dei tempi della giustizia affinché la questione si risolva e non si blocchino opere già finanziate e progettate”.
VIA MANTOVA
L’assessore regionale, parlando delle reti secondarie, ha comunicato che i lavori della tangenziale Cremona-Via Mantova si concluderanno nel giugno 2014, mentre ad agosto inizierà l’eliminazione di sette passaggi a livello (appalto da 13 milioni assegnato a Beltrami) sulla linea Cremona-Mantova e i lavori saranno completati nel dicembre 2014. Per la stessa data è prevista la conclusione della tangenziale sud-est di Soresina.
AUTOSTRADA CREMONA-MANTOVA
Altro argomento affrontato l’autostrada Cremona-Mantova, alla presenza in sala di due ambientalisti che hanno consegnato al pubblico e allo stesso assessore Del Tenno le dieci domande poste da alcune associazioni, riguardanti proprio questa discussa infrastruttura. “La linea non cambia – ha detto l’assessore – La Cremona-Mantova rimane una infrastruttura importantissima e imprescindibile. Risponderò con uno scritto alle associazioni. Sono un amante dell’ambiente, ma ho anche la responsabilità di far progredire questa regione. Mi impegno sull’equilibrio tra sostenibilità e progresso”. “Il tracciato della Cremona-Mantova – ha detto il presidente della Provincia Massimiliano Salini – è stato ampiamente condiviso. Il piano cave è stato approvato. A giorni ci sarà la conferenza dei servizi per il via ai lavori. Serve l’ok, perché noi siamo pronti almeno per il primo lotto Cremona-Pieve S. Giacomo”.
IL PORTO DI CREMONA
Il prossimo mese di dicembre vedrà la conclusione dei lavori di ristrutturazione dei capannoni del porto di Cremona, con sostituzione delle coperture in eternit e l’adeguamento degli impianti anticendio. Il rifacimento dei piazzali del Porto terminerà tra dicembre 2013 e giugno 2014, mentre il raddoppio ferroviario di Cavatigozzi sarà concluso nel dicembre prossimo.
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
L’assessore Del Tenno ha ricordato i 16 milioni assegnati nel 2012 alla Provincia per lo sviluppo del Trasporto pubblico locale. Inoltre, è iniziato l’iter di costituzione dell’Agenzia di Cremona e Mantova, prevista dalla nuova legge regionale di riordino del settore. “L’impegno per dare attuazione a questa legge è prioritario – ha spiegato Del Tenno – perché la riorganizzazione del sistema ci consentirà di rendere più efficienti ed economicamente sostenibili i servizi attraverso la razionalizzazione di un nuovo piano per la mobilità lombarda”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA