Un commento

Garage a quattro piani all'ex Tognazzi Condominio orientato a dire 'no' dopo il via libera del Comune

tognazzi

Un garage a quattro piani con un unico ingresso da via Verdi. Si conosce qualche dettaglio in più del progetto di massima che i tre proprietari dell’ex cinema Tognazzi hanno presentato in Comune per verificare le compatibilità con il piano regolatore generale. Dagli uffici dell’Urbanistica è arrivato il via libera: il garage si può legalmente realizzare. La risposta del Comune è la stessa di quattro anni fa, quando l’assessorato era guidato da Soregaroli: il progetto è compatibile con il Piano Regolatore sia come garage sia come trasformazione in multisala, passando da due a a quattro sale. La società proprietaria (la Roxy srl) sta ora optando per il garage. Lo spazio occupato dalle due sale verrà completamente ridisegnato, facendone quattro piani per auto. Per recuperare spazio, poiché è impossibile aumentare la volumetria dell’ex cinema ospitato nel cortile del condominio, si toglierà la struttura obbliqua della copertura, portandola allo stesso livello e recuperando così spazio per i quattro piani (due interrati).

Ma se il Comune sembra orientato al sì al progetto (i tecnici della Roxy srl starebbero effettuando la progettazione esecutiva), di parere opposto potrebbe essere il grande condominio compreso tra via Verdi, corso Cavour, via Gramsci e via Capitano del Popolo. Il condominio dell’ex Inps è costituito da una settantina di proprietari (tra appartamenti, uffici e negozi) e basterebbe l’opposizione di uno solo per bloccare il progetto. La proprietà vorrebbe dare la prelazione dell’eventuale acquisto dei posti ai condomini senza sconti (si parla di 70mila euro a box), ma l’aria che tira è contraria all’ipotesi di utilizzo dell’ex cinema come garage, nonostante il sì del Comune.

Le  due sale Tognazzi erano state aperte nell’ottobre del 1993 con una grande festa, dopo che il vecchio cinema Roxy per  vent’ anni era stato chiuso e in disarmo. Mercoledì 31 marzo 2011 le ultime proiezioni: in sala 1 il ‘Discorso del Re’, in sala 2 ‘Amici, amanti e…’. Poi si sono spente le luci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • indignato

    x 10 auto oppure 4 suv?