Cronaca

A Gadesco ingresso don Cazzulani

Proseguono gli insediamenti dei nuovi parroci nominati dal vescovo Lafranconi durante l’estate. Domenica 13 ottobre appuntamento a Gadesco per l’ingresso di don Cristino Cazzulani, nominato parroco delle comunità di Gadesco, San Marino e Pieve Delmona, frazioni del comune di Gadesco Pieve Delmone (Cr).

L’appuntamento è per le 16 presso la chiesa parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio martiri in Gadesco. Sul sagrato ad accogliere il nuovo parroco ci sarà il sindaco di Gadesco Pieve Delmona Davide Viola.

Quindi, in chiesa, dopo il saluto liturgico del Vescovo, il vicario della zona pastorale VII, don Claudio Rubagotti leggerà il decreto di nomina. Don Cazzulani aspergerà quindi l’assemblea con l’acqua benedetta e incenserà la mensa eucaristica. Poi un rappresentante del Consiglio pastorale parrocchiale porgerà il benvenuto a nome delle comunità al nuovo parroco moderatore, che prenderà la parola solo al termine della celebrazione.

La liturgia sarà animata dal coro interparrocchiale diretto da Adriano Rustici e Filippo Fiorini.

Al termine della Messa, dopo la firma dei documenti di presa di possesso da parte del Vescovo, del parroco e di tre testimoni (uno per ogni parrocchia), è previsto un momento di festa presso l’oratorio di S. Marino.

L’ingresso del nuovo parroco è stato preparato nei giorni precedenti con specifici momenti. Si è iniziato martedì 8 ottobre alle 17.30 nella chiesa di S. Marino con la celebrazione eucaristica; Mercoledì sera, alle 20.45 a Pieve Delmona, la catechesi sul tema “Il parroco, la parrocchia e l’unità pastorale”. Entrambi i momenti sono stati presieduti dal vicario zonale don Claudio Rubagotti.

Celebrazione penitenziaria invece la sera di giovedì 10 ottobre (ore 20.45) a S. Marino guidata dal direttore spirituale del Seminario don Primo Margini, che durante il periodo di transizione dei parroci ha assicurato la celebrazione eucaristica festiva.

Doppio appuntamento, infine, venerdì 11 a Pieve Delmona: alle 17.30 la Messa, cui seguirà l’adorazione eucaristica che dopo cena proseguirà con una celebrazione comunitaria. Le celebrazioni saranno presiedute dal rettore del Seminario don Enrico Trevisi e da don Margini.

Don Cristino Cazzulani è nato ad Annicco il 24 novembre 1943 ed è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1969 mentre risiedeva a Balbiano di Colturano (MI). È stato vicario a Cremona nelle parrocchie di S. Sigismondo (1969-1976) e Cristo Re (1976-1985). Nel 1985 la nomina a vicario della comunità “Cristo Risorto” in Cassano d’Adda, di cui nel 1987 è stato promosso parroco. Nel 1998 mons. Nicolini lo scelse come arciprete di Piadena, Vho e Drizzona. Dal 2007 era parroco moderatore dell’unità pastorale di Cicognara, Cogozzo e Roncadello Po.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...