2 Commenti

Rifiuti Zero, non c'è Connet ma Ercolini Trashed al Chaplin

ercolini

Non ci sarà il professor Paul Connett a parlare di ‘Rifiuti Zero’ nell’ambito dell’incontro organizzato dal Movimento 5 Stelle, ma Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe e coordinatore del Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, oltre che vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 conosciuto con il ‘Nobel all’ecologia’. L’assenza di Connet per motivi familiari. La conferenza si intitola “Dieci passi verso Rifiuti Zero” ed è in programma domenica 27 ottobre (ore 16) nella prestigiosa cornice di Palazzo Cattaneo.

Rossano Ercolini, nell’aprile scorso, in occasione della cerimonia di premiazione, ha incontrato personalmente il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, alla Casa Bianca. Lo stesso Ercolini di recente ha consegnato alla presidente della Camera Laura Boldrini le 80.000 firme raccolte a sostegno di una proposta di legge di iniziativa popolare sul tema “Rifiuti Zero”, un protocollo a cui hanno già aderito numerosi comuni italiani, per un totale di oltre quattro milioni di abitanti, nell’intento di garantire un futuro sostenibile alle comunità.

L’evento, organizzato dal MoVimento 5 Stelle Cremona, si colloca nell’ambito delle iniziative per l’8 novembre, Giornata Mondiale contro l’incenerimento dei rifiuti promossa da GAIA (Global Alliance Incinerator Alternative), e fa parte di una serie di conferenze organizzate in varie città d’Italia (tra cui Firenze, Parma e Torino) da Zero Waste Italy e Associazione Ambiente e Futuro.

“Per la prima volta – dicono i grillini – Rossano Ercolini sarà ospite a Cremona e riteniamo doveroso, per il suo pluridecennale impegno civile a livello nazionale e internazionale, che i cremonesi, e in particolare i componenti delle associazioni ambientaliste e di cittadinanza attiva, partecipino numerosi e gli dedichino un’adeguata accoglienza. L’ingresso è gratuito”.

Altro appuntamento riguardante i rifiuti, lunedì 28 ottobre 2013 ore 21 al cinema Chaplin via Antiche Fornaci 58 Cremona, con la proiezione del film Trashed, verso rifiuti zero. Un film di Candida Brady con Jeremy Irons. Un viaggio attraverso i cinque continenti, dal Libano all’Inghilterra, dall’Asia all’America, che ha lo scopo di mostrare quanto l’inquinamento dell’aria, della terra e dell’acqua stia mettendo in pericolo la salute dell’uomo, ma anche l’intera esistenza del pianeta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Photos

    Partecipate numerosi è un evento che difficilmente sarà riproponibile per l’importanza e l’autorevolezza dei relatori.
    Forza M5S sempre siete gli unici che vi impegnate per cambiare qualche cosa e per informare!!!

  • il quaunquista

    ottima presentazione speriamo che il 5 stelle organizzi altre assembleee pubbliche ,gli argomenti ce ne sono dibversi da affrontare
    distacco utenze ai poveri cristi
    bollette riscaldamento alle stelle
    rifiuti ecc