alla Juve Stabia: 2-1
alla Juve Stabia: 2-1
Il sindaco Perri sta attendendo le relazioni dei suoi assessorati per stilare il bilancio di fine mandato. Tra le opere qualificanti dei suoi cinque anni da sindaco, l’eliminazione dei passaggi a livello e il primo di questi ad essere terminato sarà il sottopassaggio di via Persico: entro la fine del mandato di questa Giunta. Lo conferma l’assessore Francesco Zanibelli: «I lavori saranno finiti anche se non so dire se per allora sarà già utilizzabile. La cosa certa è che, per contratto, entro il 2014 dovrà essere completato l’80% di tutti i lavori relativi al progetto di eliminazione dei passaggi a livello». Appena terminato via Persico inizierà quindi anche il cantiere per quello di via Brescia.
I lavori riguardano sette passaggi a livello da eliminare, che comporteranno i seguenti lavori: un sottopasso da realizzare in via Persico, uno da realizzare in via Brescia, un sovrappasso per l’area di San Felice, la chiusura di via Mulino e di altre strade per lo più private.
Questi interventi da un lato comporteranno un miglioramento della viabilità cittadina, in quanto verranno eliminati i lunghi tempi di attesa che caratterizzano soprattutto le zone di via Persico e via Brescia. Dall’altro lato i lavori permetteranno di velocizzare il transito dei treni, che recupereranno circa 7 minuti, non dovendo più rallentare, come è d’obbligo normalmente in presenza del passaggio a livello.
L’intervento un costo complessivo di 13.035.000 euro, finanziato in questa misura: Regione Lombardia per 6.934.284 euro, Comune di Cremona per 3.100.716 euro, Rete Ferroviaria Italiana per 3.000.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA