Commenta

Diabete, una giornata di screening e informazione il 9 novembre

diabete-evid

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, l’Associazione Diabetici Cremonesi promuove un’iniziative dedicata allo screening e all’informazione su una malattia sempre più frequente. L’appuntamento è per domenica 9 novembre, presso la Sala Mercanti della Camera di Commercio. “La Giornata mondiale è il 14, ma per non sovrapporci con la Festa del Torrone abbiamo anticipato l’evento di una settimana” evidenzia Alida Madini, presidente dell’associazione.

I cittadini che vorranno essere presenti, verranno accolti dai volontari dell’associazione, che provvederanno a misurare peso e altezza, calcolando poi l’indice di massa corporea. “Successivamente gli infermieri presenti si occuperanno di misusare la pressione e la glicemia – spiega la presidente Alida Madini -. I risultati delle analisi effettuate verranno quindi consegnate al medico, presente in loco il quale si occuperò di fare una diagnosi, valutando se la persona è a rischio di contrarre il diabete. Al cittadino verranno quindi forniti consigli su un corretto stile di vita”.

L’iniziativa durerà tutta la giornata, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. L’associazione fa anche un appello per la ricerca di nuovi volontari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti