Commenta

Fiume Po, torna l'ondata di piena Superato in nottata lo zero idrometrico

fiume-po-evid

Il fiume Po ha superato di nuovo lo zero idrometrico durante la notte, arrivando a misurare, nella prima mattina di martedì, un livello di +1 metro (aggiornamento ore 14: livello pari a 1,42 m), dopo essere sceso di oltre due metri e mezzo sotto nella scorsa settimana. Le forti piogge di questi giorni, soprattutto nel Piemonte, hanno provocato una nuova ondata di piena, che da sabato ha provocato un nuovo innalzamento del livello del fiume, salito di tre metri e mezzo in tre giorni.

L’Aipo ha già lanciato l’allerta, evidenziando una criticità di tipo 2 in Piemonte e una fase di attenzione anche in Lombardia, seppur senza picchi particolarmente preoccupanti per la nostra zona, dove probabilmente non raggiungerà neppure il primo livello di allerta (+2,70 metri). Già più critica la situazione sulla sponda piacentina, dove invece ha già superato il primo livello di allerta (pari a +5), raggiungendo i +5,69.

Particolare attenzione – fa sapere l’Azienda interregionale per il fiume Po – va prestata laddove gli argini abbiano presentato situazioni di rischio o fragilità durante la precedente piena, e laddove già si siano verificate infiltrazioni d’acqua”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti