2 Commenti

Masterclass musicali, a Cremona in arrivo circa 1.600 persone

cam-com-masterclass

Saranno circa 1.600 le persone che approderanno nel territorio cremonese nei prossimi mesi per appuntamenti che riguardano la musica. Stiamo parlando dei circa 750 studenti e docenti previsti per la formazione musicale delle Masterclass organizzata su tutto il territorio, insieme agli altri 750 che prenderanno parte al Festival europeo delle orchestre amatoriali, previsto per giugno, a cui si aggiungono i circa 100 studenti del Casalmaggiore International Festival.

Ma il primo appuntamento nell’ambito delle Masterclass è il concerto che l’orchestra americana Scarsdale High School Orchestra terrà la sera di lunedì 16 febbraio (ore 21) presso l’auditorium della Camera di commercio, accolta dall’orchestra cremonese Mousikè (ingresso libero).

“Abbiamo registrato una grande crescita nei numeri – evidenzia Giandomenico Auricchio, presidente della Camera di Commercio di Cremona -. Ma vogliamo che crescano ancora. Credo che l’alta formazione specialistica, come sostiene anche il sindaco Galimberti, sia molto importante: le Masterclass, così come i corsi Ats promossi in vista di Expo, sono tutte occasioni per rendere Cremona un punto di riferimento in questo senso”.

Soddisfatto anche il sindaco Gianluca Galimberti, che ha sottolineato l’importanza “dei contatti nazionali, per un territorio che vuole promuovere se stesso”. Ma c’è di più: “L’alta formazione musicale è una delle prospettive del territorio: dobbiamo diventare un polo di riferimento, costruendo un sistema-città che ruoti attorno a questo. Un nuovo modello di sviluppo potrebbe essere addirittura, per le Masterclass, quello di offrire i corsi direttamente in città”.

La promozione di Camera di Commercio e Comune non si ferma qui: dal 12 al 14 gennaio si recheranno infatti a Cincinnati, per la Conferenza annuale dei direttori d’orchestra dei college americani: “Sarà l’occasione per presentare la nostra città e il sistema di alta formazione musicale. L’implementazione continua dei rapporti internazionali, per i quali stiamo anche costituendo un apposito ufficio in Comune, è per noi fondamentale” conclude il sindaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Guest

    Nemmeno accennano al fatto che a Cremona c’è un istituto di alta formazione musicale…

  • Guest

    Il sior sindaco si interessa alle Masterclass ?
    Ma è lo stesso sindaco che lo scorso anno durante i più o meno 50 concerti non si MAI fatto vedere?
    Si vede che che è cambiato, non ride più ……….dalla manifestazione degli autonomi.
    Forza! Su! mancano ancora 4 anni alla fine del mandato e ce ne saranno occasioni per fare brutte figure!