Commenta

Viaggiare in bus, ecco l'app per cellulari con itinerari consigliati e 'recensioni'

mooveit-evid

Il rilancio del trasporto pubblico locale a Cremona passa anche per un’applicazione per cellulari. L’iniziativa sarà presentata ufficialmente e con tutti i dettagli lunedì ma è già possibile annunciare che Comune e Km promuoveranno l’utilizzo di una app per favorire di conseguenza l’utilizzo delle linee degli autobus in città. Si tratta di Moovit, strumento sfruttato già in varie parti d’Italia e all’estero (nel nostro Paese si parla di circa un milione di utenti quotidiani).

Attraverso una mappa Moovit permette di visionare la propria posizione e le fermate dei bus. Toccando le icone delle fermate l’applicazione rende visibile l’elenco delle linee collegate e gli orari di arrivo dei mezzi. Tra le varie funzioni innovative del programma c’è la pianificazione automatica dei viaggi da un punto all’altro della mappa con proposte di itinerario, strumento che rende più semplice e rapida la scelta del bus più adatto ai propri movimenti. Facile anche l’accesso alle informazioni relative alle singole linee, come la visualizzazione del tragitto completo sulla mappa. Presente, inoltre, un’icona per le valutazioni degli utenti.

Lunedì l’arrivo e l’utilizzo di Moovit saranno presentati dall’assessore al Territorio Alessia Manfredini, dal direttore di esercizio di Km Giovanni Lipreri e dal country manager di Moovit per l’Italia Samuel Sed Piazza.

Michele Ferro
redazione@cremonaoggi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti