Commenta

Nuovo incontro pubblico antitruffe il 13 aprile

truffa-anziani-evid

Altro appuntamento contro le truffe. Lunedì 13 aprile, alle ore 16.30, nella sede Avis di Cremona (via Massarotti, 65) nuovo incontro pubblico dal titolo “Consigli per evitare le truffe ai danni degli anziani” organizzato da Polizia Locale, Associazione culturale Eridano, Gruppo culturale Avis e Associazione Gianni e Massimiliano in collaborazione con la Questura e il Comando provinciale dei Carabinieri. Agenti ed ufficiali della Polizia Locale spiegheranno le tecniche comunemente utilizzate dai truffatori che cercano di raggirare soprattutto le persone anziane, forniranno consigli e indicazioni utili ad evitare di cadere vittime di truffe e sul comportamento da adottare nel caso in cui si venga avvicinati da persone sospette.

Prosegue così l’attività di prevenzione che vede impegnata la Polizia Locale da un lato nelle scuole, a contatto con i giovani, e, dall’altro, nei vari quartieri cittadini a fianco degli anziani. Un’attività che viene svolta in oratori, centri anziani e anche nelle sedi di associazioni, come appunto quella in programma lunedì prossimo.

Gli anziani ormai partecipano sempre in maniera molto attiva a questi corsi, al punto che, in molti casi, hanno acquisito capacità e sensibilità tali da diventare delle vere e proprie ‘sentinelle’ del territorio: mettendo in pratica i consigli loro forniti, non solo evitano di rimanere vittime di persone senza scrupoli, ma, in alcuni casi, riescono a sventare le truffe e ad avvertire per tempo le forze dell’ordine aiutandole in questo modo ad individuare i malviventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti