Commenta

Inaugurato lo Spazio Expo Fava: 'Finanziati festival della mostarda e dei formaggi'

Anche Cremona ha il suo piccolo spazio Expo, inaugurato questa mattina a SpazioComune, alla presenza anche dell’assessore Regionale all’Agricoltura Giovanni Fava.  “Il punto Expo – ha detto il sindaco Gianluca Galimberti nel presentare l’iniziativa –  racconta dell’attenzione che la città vuole dare a questa manifestazione. Tantissimi gli eventi che abbiamo organizzato per questa occasione, che sono rivolti non solo a Cremona ma a tutta la nazione ed Europa. Eventi che vanno oltre, perché proseguiranno anche dopo Expo”.

L’assessore Fava ha invece annunciato due nuovi eventi che entrano in calendario, in cui la nostra città sarà protagonista: “La Regione ha deciso di investire in due importanti iniziative per il territorio. Uno è il Festival della Mostarda, che si terrà il 3 ottobre a Cremona e il 4 a Mantova, per il quale investiremo 20mila euro. Il secondo, che riguarderà solo Cremona e le cui date non sono ancora stabilite, è il Festival dell’arte dei formaggi e dei loro derivati, per cui abbiamo stanziato 55mila euro. Ritengo che la scommessa Expo potrà essere dichiarata vinta se a beneficiarne saranno stati tutti i nostri territori”.

Intanto già i primi risultati a Cremona si sono visti, come ha evidenziato l’assessore Barbara Manfredini: “Dai primi dati dello Iat emerge che domenica abbiamo avuto l’80% di turisti stranieri”.

Venendo a Spazio Expo, si tratta di uno spazio che, come ha spiegato l’assessore Rosita Viola, “è stato organizzato per essere un punto di informazioni e di sostegno per Expo, a cui potranno rivolgersi sia i cittadini che i turisti. Saranno in vendita anche i gadget di Expo, e sarà possibile consultare dei testi su Cremona, anche antichi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti