Feste e turismo

Pizzighettone, la 27esima 'Tre Giorni in Piazza' entra nel vivo

Torna ad essere oggi e domani protagonista nelle mura e in centro storico, a Pizzighettone, la 27^ ‘Tre Giorni in Piazza’ promossa da Pizzighettone Fiere dell’Adda, inaugurata ufficialmente nella serata di ieri sulle note del Corpo bandistico pizzighettonese e con la benedizione del parroco don Enrico Maggi, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, parecchi sindaci del territorio sia cremonesi sia lodigiani e rappresentanti delle associazioni di categoria e di volontariato. A fare gli onori di casa il sindaco Carla Bianchi con la giunta, che ha sottolineato l’importanza di questo evento fieristico ma anche quella di fare rete con riferimento al progetto Pizzighettone per Expo. Un argomento ripreso anche dal consigliere provinciale e sindaco di Moscazzano, Gianluca Savoldi, che ha portato il saluto della provincia di Cremona-Area Vasta, elogiando le bellezze della città murata e l’impegno sul fronte della promozione e valorizzazione turistica ed impegnandosi a portare oggi personalmente a ExpoMilano, il materiale turistico di Pizzighettone. A chiudere la cerimonia inaugurale, prima della visita ufficiale agli stand che ha aperto ufficialmente la rassegna, il presidente di Pizzighettone Fiere dell’Adda, Graziano Malvezzi che ha ringraziato tutti i collaboratori e i volontari che hanno permesso la realizzazione della manifestazione.

Il maltempo ha costretto purtroppo ieri a sospendere lo spettacolo ‘Centro Musica Pizzighettone on the Stage’, che verrà recuperato in data da destinarsi, al di fuori della Tre Giorni in Piazza. La Tre Giorni in Piazza torna a riaprire i battenti al pubblico oggi dalle 15 alle 24 (con stand aperti anche by night) e di nuovo domani dalle 10 alle 22, puntando i riflettori sui circa 120 stand di vari settori provenienti da diverse regioni italiane: commercio, artigianato, enogastronomia e prodotti tipici, benessere, arredi e complementi d’arredo per casa e giardino, servizi, soluzioni per il riscaldamento e la climatizzazione, bigiotteria, articoli per la casa e la tavola, abbigliamento, accessori, ecc.

A chiudere il circuito espositivo le due casematte (32-33) riservate ad Ascom Pizzighettone che grazie a una partnership con Pizzighettone Fiere dell’Adda porta quest’anno in fiera oltre una dozzina di commercianti pizzighettonesi per una ulteriore vetrina tra le mura, con l’intenzione di ripartire dalla filosofia iniziale della manifestazione: portare in piazza in modo particolare le attività locali.

Oggi alle 17.30 l’inaugurazione del nuovo Punto di Accoglienza ed Informazioni Turistiche, presso l’Ufficio turistico del Gruppo Volontari Mura di piazza D’Armi, che, con lo spunto del Progetto Pizzighettone per Expo promosso dall’omonimo Comitato ha subito un parziale rinnovo in allestimenti e materiale promozionale ed illustrativo ed è stato inoltre dotato di un corner per la proiezione di video e materiale fotografico sulla città murata.

A concludere la seconda giornata espositiva, oggi alle 21.30 nell’area spettacoli di piazza D’Armi, la Cover Band di Tributo agli Abba ‘The Club-Abba Tribute Band’ che ripercorrerà i maggiori successi della mitica band (ingresso gratuito).

Domani in piazza D’Armi (ore 10.00-19.00) torna a sbocciare la ‘4^ Pizzighettone in Fiore-Profumi e Colori di Primavera’, con stand di fiori e piante, bulbi ed erbe aromatiche ed officinali, piantine per l’orto e composizioni primaverili.

Inoltre oggi domani molte le iniziative collaterali. Mostre d’arte nelle casematte delle mura (Giuseppe Carretta, Marco Sudati, Erminio Tansini). Dimostrazioni e prove gratuite di Tiro con l’Arco (Gruppo Arcieri Il Rivellino di Pizzighettone) sul prato di Porta Cremona. Animazione itinerante per bambini e adulti. Gonfiabili per bambini in piazza Cavour. Battesimo della Sella su pony per bambini nel Parco del Castello (dietro la Torre del Guado; Centro Ippico Sanzenonese di Guardamiglio, Lo). Visite guidate alla scoperta della città murata-Pizzighettone per Expo Mura-Chiesa parrocchiale-Museo civico (Comitato Pizzighettone per Expo, partenze Ufficio turistico, Gruppo Volontari Mura, piazza D’Armi).

Un fitto programma al quale nella giornata di domani si aggiungono nuove iniziative: La ‘4^ Pizzighettone in Fiore-Profumi e colori di primavera’ (piazza D’Armi, ore 10.00-19.00). Ore 11.00 Inaugurazione mostra documentaria e fotografica ‘La Grande Illusione in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale (Centro culturale comunale, org. Archivio Storico; aperta domani dalle 15 alle 18 e visitabile fino al 24 maggio). Le Crociere sull’Adda a bordo della Motonave Mattei (110 posti) ad orari programmati (15-16.10-17.20-18.30; imbarco dal porto turistico di Gera, sponda destra dell’Adda). Animazione ed intrattenimenti itineranti tra mura e centro storico con giocolieri e teatranti di strada, trampolieri, maghi, giocolieri, truccabimbi e dimostrazioni di Zumba (palestra Spazio Fitness Pizzighettone).

Domani sera alle 21.00, a conclusione della terza ed ultima giornata espositiva, domani alle ore 21.00 presso l’area spettacoli di piazza D’Armi lo spettacolo ‘Parole in Fa Diesis’ una serata di musica e poesia (ingresso gratuito).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...