Cultura
Commenta

Musei civici, 6 settembre la prima domenica a ingresso gratuito

Il 6 settembre ci sarà la prima domenica ad ingresso gratuito ai musei civici: diventa infatti esecutiva dal 1° settembre la delibera, approvata dal Consiglio comunale il 22 luglio scorso, che modifica l’art.15 del Regolamento di funzionamento del Sistema Museale e che prevede, tra l’altro, anche questa importante novità.

Da quella data in poi la prima domenica di ogni mese si potranno visitare gratuitamente il Museo Civico “Ala Ponzone”, a Palazzo Affaitati, ed il Museo Archeologico di San Lorenzo. L’ingresso al Museo di Storia Naturale e al Museo della Civiltà Contadina è già gratuito).

Un’opportunità rivolta ai turisti e a tutti i cittadini per vistare i nostri musei, gioielli di cui, come ha dichiarato a suo tempo il sindaco Gianluca Galimberti, è necessario avere consapevolezza e dei quali occorre andare orgogliosi per raccontarli al mondo.

Le modifiche apportate al Regolamento di funzionamento del Sistema Museale sono state prese tenendo conto delle indicazioni del ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini, dell’opportunità di adeguarsi al modello dei musei statali (che comprende non solo la tariffa intera per gli over 65, ma anche la gratuità fino a 18 e la riduzione fino a 25 anni), dell’intenso lavoro che l’Amministrazione sta compiendo per il rilancio del sistema museale, nonché delle indicazioni venute dalla minoranza sia in Consiglio comunale, sia nella Commissione consiliare Cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti