Cronaca

Grande guerra, 4 Comuni in sinergia per il centenario: 3 mesi di iniziative

I Comuni di Gerre de’ Caprioli, Pieve d’Olmi, San Daniele Po e Stagno Lombardo promuovono in sinergia il progetto “Il Piave mormorava…” dedicato alle celebrazioni per il centenario della Prima guerra mondiale.

Il programma si svilupperà in tutti e quattro i comuni e avrà inizio venerdì 18 settembre, alle 21, nella Chiesa Parrocchiale di San Daniele Po con “Quel lungo treno…”, canti e racconti degli alpini a cura del coro A.N.A. di Cremona con l’ensemble “Clara Vox” ed Alberto Branca.  Nell’occasione verrà presentato dai sindaci dei quattro Comuni tutto il programma del progetto.

Nelle scuole di San Daniele Po, con i bambini di San Daniele e Pieve d’Olmi, è iniziata, con la collaborazione delle maestre, la ricerca di documenti, foto, diari, carteggi ed oggetti relativi alla guerra. La “memoria ritrovata” verrà così raccolta in una mostra pubblica itinerante ed i bambini della scuola, coordinati da Alberto Branca, realizzeranno un’azione scenica in occasione delle celebrazioni del 4 novembre.

L’1 ottobre le scuole dei 4 Comuni parteciperanno ad un “pranzo in trincea” alle ore 12 presso la casa della cultura di Pieve d’Olmi. I bambini delle scuole rivivranno, per quanto possibile, stenti e miserie della guerra di trincea.

“B&B – la prima guerra mondiale in Europa, in Italia ed a Cremona” è il titolo della lettura-spettacolo che Massimo Cauzzi, in collaborazione con ANMIG, terrà il 26 ottobre ed il 7 novembre nelle scuole di Stagno Lombardo e San Daniele Po. Si tratta di un interessante progetto in quattro anni che racconterà con letture, musiche ed immagini ogni anno un anno di guerra. Quest’anno è dedicato al 1915-16.

Il 4 novembre alle ore 10, alla presenza delle autorità dei 4 Comuni, si terrà presso il monumento ai caduti di San Daniele Po la commemorazione ufficiale della fine della guerra. In quell’occasione i bambini di San Daniele e Pieve d’Olmi presenteranno il risultato della ricerca precedentemente condotta.

Il 9 novembre alle ore 21, presso la sala della biblioteca di San Daniele Po, si terrà l’incontro “Memorie umane – scritti sulla guerra di Federico De Roberto” a cura del Prof. Angelo Rescaglio con letture di Alberto Branca.

Il 28 novembre alle ore 21 a Bosco ex-Parmigiano, nella sala polivalente delle scuole comunali, il Gruppo Padano di Piadena terrà il concerto “La storia degli italiani nei canti popolari” Prima e dopo la guerra.

Nel periodo 16 novembre-13 dicembre una mostra itinerante di acquerelli dal titolo “La Grande Guerra – immagini per non dimenticare” a cura di Simone Fappanni girerà nei 4 Comuni.

Il 19 novembre ed il 10 dicembre alle ore 21 Simone Fappanni terrà un incontro dal titolo “Dipingere la guerra” nel Comuni di Gerre de’ Caprioli e Pieve d’Olmi.

Tutti gli incontri sono aperti al pubblico ad ingresso gratuito. Per informazioni info@comune.sandanielepo.cr.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...