Commenta

Linus, al via la mostra dedicata ai più piccoli e alle 16 iniziative in centro

E’ stata inaugurata alle 10 di sabato la mostra su Linus al Museo di storia naturale. A poche ore di distanza dall’inaugurazione della mostra parallela (ma più “storica”, di documentazione e approfondimento) a Palazzo Comunale (partita alle 17,30 di venerdì), a Palazzo Affaitati è scattata l’iniziativa con i personaggi di Peanuts dedicata a famiglie e bambini.

Tra i presenti all’inaugurazione di sabato mattina, l’assessore Barbara Manfredini, il responsabile del centro fumetto Michele Ginevra, Anna Maria Gandini, già titolare della libreria Milano Libri e moglie del fondatore della rivista Giovanni Gandini, Giovanni Robertini, attuale direttore della rivista Linus, Giancarlo Soldi, regista e grande collezionista ed esperto della storia della rivista, e Alino del Napoli Comicon.

Previsti momenti di intrattenimento: in cortile Federico II in queste ore verrà dipinto uno striscione con i personaggi della rivista e sarà poi appeso sulla facciata di palazzo Comunale alle 16. Si terrà quindi un flash mob, “Le coperte di Linus”, con la compagnia di ballo Teatrodanza.

Al Museo di Storia Naturale l’attenzione è focalizzata sui personaggi più cari ai bambini, presentati attraverso riproduzioni e pannelli informativi. Sagome e riproduzioni destinati soprattutto a famiglie e scolaresche. Le scuole saranno destinatarie di laboratori e animazioni teatrali da richiedere su prenotazione.

Alle 17, in Comune, si terrà inoltre un incontro di approfondimento sul periodo iniziale della rivista. Oltre a quella dei relatori Anna Maria Gandini e Giancarlo Soldi è prevista la presenza di due ospiti importanti: Salvatore Gregorietti e Paolo Interdonato. Gregorietti è uno dei più importanti grafici italiani ed è il creatore del logo della testata di Linus e della grafica della rivista. Gregorietti, con il suo studio, è autore per esempio dei loghi di Pirelli e Confindustria.  Interdonato è autore del volume “Linus, storia di una rivoluzione nata per gioco”, edito da Rizzoli-Lizard e accolto con notevole interesse, non solo dagli appassionati.

Linus

Linus

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti