Commenta

Sabato 21 novembre
V Conferenza
oncologica territoriale

Sabato 21 novembre 2015 presso l’aula magna “Magda Carutti” si terrà la V Conferenza Oncologica Territoriale dal titolo Combattiamo il cancro: e dopo la cura?, organizzato dall’Azienda Ospedaliera di Cremona in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Crema, l’Asl della provincia di Cremona. Il convegno annuale del Dipo – Dipartimento Interaziendale Oncologico Provinciale – intende evidenziare da una parte le problematiche emergenti in una sanità informatizzata, dall’altra quelle derivanti da un incremento della sopravvivenza in oncologia.

a gestione del follow-up presenta una poliedricità di aspetti che devono tener conto del paziente e del suo vissuto, delle opportunità di una diagnosi precoce di ripresa di malattia, della necessità di monitorare e ridurre le sequele dei trattamenti e delle possibili implicazioni medico-legali. Tutto questo senza perdere di vista la sostenibilità del sistema organizzativo assistenziale.

l convegno è rivolto a medici di medicina generale, medici specialisti, infermieri, assistenti sanitari e volontari. L’obiettivo formativo è di aumentare la conoscenza dei partecipanti in merito a: gestione delle informazioni cliniche nell’era della sanità digitale; appropriatezza e non appropriatezza del follow-up nelle neoplasie; significato del follow-up per il paziente, lo specialista, il medico di medicina generale, il medico legale, la psicologa; carcinoma colon-retto e carcinoma mammella: linee guida per il follow-up secondo indicazioni regionali.

© Riproduzione riservata
Commenti