Commenta

Via Lucchini, problema sicurezza
'Siamo rimasti al buio, rischi
per passanti e parcheggio commerciale'

Problema sicurezza nella zona di via Lucchini a causa del sistema di illuminazione guasto. La strada, nel lungo tratto che sbocca in via Cappuccini, è completamente al buio.

di Michele Ferro

Problema sicurezza nella zona di via Lucchini a causa del sistema di illuminazione guasto. La strada, nel lungo tratto che sbocca in via Cappuccini, è completamente al buio. Il malfunzionamento sembra iniziato diverse settimane fa, andando progressivamente peggiorando. “Forse prima di pensare a potenziare l’illuminazione pubblica in giro per Cremona, sarebbe meglio far funzionare subito quello che c’è già”, attacca un cittadino, riferendosi alla decisione del Comune – resa nota lunedì in risposta a un’interrogazione del consigliere di Forza Italia Carlalberto Ghidotti – di mettere in atto un piano per una riqualificazione complessiva dell’illuminazione urbana.

E’ critica la situazione di via Lucchini. in cui è presente un’area di parcheggio destinata a servire il vicino insediamento ricco di attività commerciali – alcune delle quali aperte fino a tardi – di via Antiche Fornaci. Una situazione che ricorda quella in cui erano finiti i giardini della stazione, per settimane, questa estate (vedi link in basso). Nessuno dei lampioni funziona. Il buio avvolge ogni cosa. Solamente i fari delle auto in transito e le luci di alcune finestre aiutano a vedere nell’oscurità. Disagi e timori per chi si muove a piedi e per chi parcheggia lì. Un problema del genere “diminuisce il livello di sicurezza”, commenta un passante, “in una zona che già per la sua collocazione periferica potrebbe risultare appetibile per qualche criminale, c’è il rischio che malintenzionati realizzino furti o rapine e scappino con il favore del buio, senza nemmeno troppi accorgimento per evitare di essere riconoscibili”.

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti