Commenta

La Provincia rilancia
'Quar-K', lavoro per ultra
45enni disoccupati

I centri per l'impiego della Provincia di Cremona rilanciano l'iniziativa pensata per favorire gli ultra45enni disoccupati nella ricerca di lavoro e nella riqualificazione professionale.

I centri per l’impiego  della Provincia di Cremona rilanciano l’iniziativa pensata per favorire gli ultra45enni disoccupati nella ricerca di lavoro e nella riqualificazione professionale. Il progetto, denominato ‘Quar-k – 45enni Ok’,  è rivolto a lavoratori disoccupati che possiedano i seguenti requisiti: almeno 45 anni di età; residenza o domicilio in provincia di Cremona; iscrizione presso un Centro per l’Impiego della Provincia di Cremona; essere privi di lavoro; essere privi di forme di sostegno al reddito (ASPI, NASpI etc.); non appartenere a categorie protette (l. 68/99).

I Centri per l’Impiego erogheranno specifici servizi di supporto nella ricerca di una nuova occupazione, ad esempio: analisi delle esperienze formative e professionali; definizione di un profilo professionale da proporre mediante un curriculum adeguatamente elaborato; promozione del curriculum presso possibili datori di lavoro per la ricerca di un inserimento lavorativo oppure di un tirocinio accompagnato da un’indennità di partecipazione pari a 700 € mensili per massimo 3 mesi. Inoltre, a fronte di un preciso e già individuato inserimento lavorativo, potrà essere finanziato uno specifico percorso formativo. Il progetto è attivo dai primi di novembre ed è finanziato da Fondazione Comunitaria (cofinanziato da Provincia di Cremona).  A seconda della situazione personale, delle esperienze lavorative e delle necessità, si potranno ricevere specifici servizi che sosterranno nella ricerca di una nuova occupazione. Il progetto ha risvolti interessanti anche per i datori di lavoro: accesso alla banca dati IDO (Incontro Domanda-Offerta) attiva presso i Centri per l’Impiego; pagamento dell’indennità dovuta all’eventuale tirocinante e formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; sostegno finanziario a percorsi formativi svolti presso operatori accreditati nel territorio provinciale.

Per informazioni: Provincia di Cremona – Settore Lavoro e Formazione – tel. 0372 406623 / 504
– Centro per l’Impiego Cremona – tel. 0372 22060 / 457480
– Centro per l’Impiego Crema – tel. 0373 201632 / 202592
– Centro per l’Impiego Soresina – tel. 0374 340172
– Centro per l’Impiego Casalmaggiore – tel. 0375 42213 / 202973

© Riproduzione riservata
Commenti