Commenta

Mercato di Campagna
Amica domenica 10 gennaio
in piazza Stradivari

Domenica 10 gennaio, in piazza Stradivari a Cremona, torna il Mercato di Campagna Amica degli agricoltori di Coldiretti, con tutte le eccellenze dell’agricoltura italiana, e con uno sguardo speciale rivolto alla dieta mediterranea. Sotto i gazebo gialli ci saranno la frutta di stagione (in primis mele, pere, kiwi) e la verdura delle nostre serre (fra le insalate: gentile, lattuga, scarola, radicchio), pasta e pane integrale, il vino dalle province vitivinicole lombarde, i prodotti al grano monococco.

In omaggio alla ‘dieta mediterranea’, la presenza di alcune aziende in arrivo da altre regioni: ci saranno, dall’Umbria, legumi, cereali, paste e zuppe (a base si farro, fagioli, ceci, e prima fra tutte la ‘fagiolina del Trasimeno’). E, dalle regioni d’Italia più vocate (fra cui la Calabria), l’olio extravergine d’oliva. Il tutto presentato e garantito dagli agricoltori. Né mancheranno le eccellenze made in Cremona, dai formaggi ai salumi, dalla polenta alle confetture (e poi lumache, succhi di frutta, carni, miele), con l’invito rivolto ai buongustai a portare in tavola tutti i sapori della nostra agricoltura, poiché il segreto per vivere in forma (e con buonumore) sta nell’equilibrio e non nella rinuncia.

“Torniamo in piazza Stradivari, per il nostro secondo anno nel segno del bando ‘Le 4 stagioni di Cremona’, con il patrocinio del Comune di Cremona. E’ una preziosa occasione di incontro diretto fra agricoltori e i cittadini, una proposta che finora ha trovato grande attenzione e simpatia da parte dei cremonesi – sottolinea Giannenrico Spoldi, presidente di Agrimercato Cremona –. Nonostante il freddo, gli agricoltori di Coldiretti non hanno voluto rinunciare ad incontrare le famiglie di Cremona anche in gennaio. E abbiamo pensato di caratterizzare la prima uscita dell’anno con un forte invito a riscoprire le straordinarie qualità di una dieta a base delle eccellenze Made in Italy”.

A chi ha salutato le feste trattenendosi qualche chilo in più, Coldiretti Cremona regalerà un ‘vademecum’ con i “consigli per ritrovare la forma perduta”. E per i più piccoli non mancherà la ‘fattoria dei bambini’, dove scoprirsi agricoltori. Con un gioco nel segno dell’agri-benessere: “Daremo una mela in dono, in cambio di tre canestri – dicono gli agricoltori – quale invito a coniugare sport e corretta alimentazione, scoprendo il piacere di una merenda sana e buona”. Appuntamento domenica in piazza Stradivari, dunque, a partire dalle ore 8.

© Riproduzione riservata
Commenti