Commenta

'Buongusto d'inverno',
il 16 e 17 gennaio
rassegna a Pizzighettone

Alcuni momenti della fiera

Torna in occasione della solennità patronale di San Bassiano sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016 nelle mura di via Boneschi, lungo un circuito espositivo interamente al coperto, la 4ª edizione di ‘BuonGusto d’Inverno’, rassegna enogastronomica promossa da Pizzighettone Fiere dell’Adda con l’obiettivo di riproporre anche durante il periodo invernale l’ormai collaudata e molto apprezzata mostra mercato ‘BuonGusto’ autunnale.

A ‘BuonGusto d’Inverno’, un viaggio all’interno del gusto e dei sapori del Bel Paese, partecipano espositori selezionati provenienti da tutta Italia che portano in vetrina nelle mura il meglio delle loro produzioni enogastronomiche e dell’agroalimentare (produttori, consorzi, aziende agricole e vitivinicole e commercianti specializzati). La rassegna, ad ingresso gratuito, si svolge con orario continuato; sabato 16 gennaio anche con ingresso by night (ore 15-22): domenica 17 gennaio per l’intera giornata (ore 10-20).
Durante il weekend della mostra mercato sono molte le iniziative collaterali organizzate in riva all’Adda e tra le mura: la 8ª edizione de ‘La Tripa de San Basian-Tripa e Specialità Locali’, promossa dal Lions Club ‘Pizzighettone Città Murata’ con degustazione del piatto tipico della solennità patronale pizzighettonese e di altre specialità locali all’interno delle mura riscaldate e fondi destinati a progetti per il territorio (14 e 15 gennaio ore 19-23; 16 gennaio ore 11-23; 17 gennaio ore 11-21). Ci sarà la 5ª edizione di ‘Presepi nel Museo’, rassegna di oltre cinquanta natività allestita dal Gruppo Volontari Mura nelle varie sezioni del ‘Museo Arti e Mestieri di una Volta’ (ore 10-12 e 14-18; ingresso offerta libera; www.gvmpizzighettone.it). E ancora, in programma visite guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia e dei suoi ‘tesori’.

Spazio anche alla cultura: durante i giorni della manifestazioni si terrà la mostra fototrafica ‘Dal contadino al re. Produzione e commercio di alimenti a
Pizzighettone fra XV e XVI secolo’ (Inaugurazione sabato 16 gennaio ore 10.30 e apertura al pubblico domenica 17 gennaio ore 15-18 presso il Centro Culturale Comunale). Appuntamento anche con il ‘Concerto Patronale’ omaggio al patrono San Bassiano (Sabato 16 gennaio ore 21 presso la chiesa parrocchiale di San Bassiano).

Domenica 17 Gennaio (ore 21, presso il Centro Culturale Comunale, appuntamento con ‘Pisighitòn in Dialet’, serata di lettura di prose, poesie e canti dialettali in occasione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali. Infine appuntamento con ‘Dai phaseoli ai fagioli: storia ed archeologia del fagiolo dall’occhio nella formazione della dieta alimentare della Cisalpina’: una conferenza del soprintendente archeologo della Lombardia, Filippo Maria Gambari che si terrà giovedì 21 gennaio alle 21 sempre presso il Centro culturale comunale.

© Riproduzione riservata
Commenti