Commenta

Toponomastica, lunedì
si è svolta la prima seduta
della Commissione

Prima riunione nel pomeriggio di lunedì per la Commissione Toponomastica nominata dalla Giunta il 2 febbraio scorso. Presieduta dal sindaco Gianluca Galimberti, vi hanno partecipato l’assessore con delega ai Servizi Demografici Rosita Viola, i consiglieri comunali Alessandro Fanti e Maria Lucia Lanfredi, membri, Franco Verdi, Angelo Garioni, Marco Turati, Liliana Ruggeri, esperti, Guida Badiglioni, responsabile dei Servizi Demografici, con funzioni di segretaria.

Dopo la breve introduzione del sindaco che ha ringraziato tutti i componenti per la loro disponibilità, l’assessore Rosita Viola ha illustrato i compiti alla commissione che, previa istruttoria delle istanze o delle proposte d’ufficio, esprime parere obbligatorio, non vincolante, sulle richieste di intitolazione generiche o proposte d’ufficio specifiche per quanto concerne gli spazi o le aree da intitolare. Esprime inoltre il proprio parere anche per iscrizioni commemorative da apporre all’esterno di edifici, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, iscrizioni lapidarie. Successivamente sono state passate in rassegna le richieste agli atti per una successiva valutazione più approfondita ed è stata inoltre definita anche una metodologia di lavoro.

Come da Regolamento, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale aveva a suo tempo provveduto a designare quattro consiglieri, due in rappresentanza della maggioranza e due della minoranza, mentre il Sindaco, sempre come da Regolamento, vagliate le candidature pervenute a seguito di avviso pubblico, aveva designato i sei esperti. Questi sono stati scelti in quanto hanno conoscenza in discipline quali storia e cultura, con particolare riferimento a quelle locali, architettura, topografica locale, glottologia, scienze matematiche fisiche e naturali, archivistica, o altra materia la cui conoscenza permetta di ottemperare al meglio allo svolgimento dell’attività della Commissione. Ai componenti non spetta alcun compenso.

© Riproduzione riservata
Commenti