Commenta

'Arte e atmosfere nelle
cascine cremonesi':
mostra all'Adafa

Sabato 20 febbraio – ore 17.30 – presso l’Adafa (via Palestro 32), la studiosa Liliana Ruggeri e il fotografo Antonio Barisani, autori di pregevoli pubblicazioni sugli edifici rurali, a cura della Casa Editrice Cremona Produce, presenteranno scorci e particolari artistici, alcuni inediti, catturati nel tempo, nella mostra Arte e atmosfere nelle cascine cremonesi – Tasselli di storia. Immagini di bocchirali, sale e cantine, scaloni ed altri spazi rustici per chiudere con flash fotografici dove l’atmosfera rurale diviene pura emozione.

Si tratta di una ricerca a più livelli che compenetra storia, fotografia e memoria. Flash di elementi architettonici delle cascine saranno descritti, mettendo in rilievo la loro peculiarità economico-sociale.  Così, alcuni particolari della vita contadina sono stati colti in luoghi non più accessibili. Un tempo, fino al 1950, infatti, le cascine traboccavano di famiglie e ogni spazio era ricco di vita.
Oggi l’abbandono sta portando invece ad un degrado, sempre più rapido. Diviene urgente pertanto fotografare, ricercare, intervistare le persone che hanno vissuto la cascina perché sia possibile ricostruirne la storia o le storie, diverse e intriganti di questi spazi secolari che rappresentano l’elemento fondante della nostra economia agricola e fondamento della storia sociale del cremonese.

© Riproduzione riservata
Commenti