Commenta

Il 10 luglio in piazza
Roma torna il Mercato
di Campagna Amica

Appuntamento a Cremona, in piazza Roma, dalle ore 8 alle 13, con i prodotti a km zero proposti dagli agricoltori di Coldiretti. In regalo c’è la “Guida alla frutta e verdura di stagione”. Meloni, pesche, lamponi, more, angurie, albicocche, ribes, mirtilli, prugne: tutta la frutta dell’estate (e del territorio) sarà regina del Mercato di Campagna Amica, che domenica 10 luglio si appresta a vivere un’uscita ‘specialissima’, ai Giardini di piazza Roma a Cremona.

Nella mattinata, ore 8-13, i giardini accoglieranno i gazebo gialli degli agricoltori di Coldiretti, che porteranno tutte le primizie di stagione. Efficaci alleate per affrontare le alte temperature estive, ideali per tenersi in forma (superando con serenità la prova costume), ottime per ottenere una perfetta abbronzatura, la frutta e la verdura di stagione avranno un ruolo da protagoniste.

Nell’occasione, a tutti i cittadini che ne faranno richiesta, Coldiretti regalerà la “guida ai colori del benessere”, dedicata al racconto dei colori (e delle proprietà) di tutta la buona frutta e verdura delle nostre campagne. Dal rosso (di angurie, ciliegie, fragole, pomodori) al verde (di insalate, spianaci, zucchine), dal bianco (di mele, pere, aglio, cavolfiore) al giallo (di albicocca, carota, melone, pesca) per arrivare al blu-violetto (di frutti di bosco, melenzane, prugne), la guida racconterà il valore, la stagionalità, le curiosità legate a frutta ed ortaggi “grandi alleati della nostra salute”.

Ma non di sola frutta e verdura vivrà il Mercato di Campagna Amica che domenica 10 luglio si aprirà ai Giardini di piazza Roma: presso gli stand degli agricoltori sarà come sempre possibile trovare tutte le eccellenze dell’agricoltura Made in Cremona e Made in Lombardia, dai salumi ai formaggi, dalle bevande (vino e succhi di frutta) al miele, dal pane alla pasta, e poi ancora riso, fiori, prodotti ai grani antichi, dolci.

Non va dimenticato l’altro importante ‘ingrediente’ dell’appuntamento di domenica: prosegue, presso i gazebo di Coldiretti Cremona, la vendita del “latte della solidarietà”, occasione per sostenere (anche con un minimo acquisto) le stalle del territorio, e nel contempo per sottolineare l’importanza di portare in tavola latte 100% italiano che, come evidenzia Coldiretti Cremona, è “il più controllato, il più buono e il più sicuro del mondo”.

© Riproduzione riservata
Commenti