Cronaca
Commenta

Fondi per il terremoto, ecco le magliette solidali di #cremonascuoteilcuore

Confcommercio mette in campo, insieme alle Botteghe del Centro, una “task force” di solidarietà e organizza, giovedì 8 settembre, un appuntamento per raccogliere fondi da destinare alle vittime del terremoto dello scorso 24 agosto. In Piazza Stradivari, in particolare, i Gruppi Macellai, Ristoratori e Panificatori della Confcommercio, insieme agli Amici di Robi Telli, alla Compagnia delle Griglie, a ProCremona e in collaborazione con il Comune di Cremona e il Duc promuovono, dopo il successo dei Giovedì d’Estate, un nuovo appuntamento con il “Cremona Street Food”. Il ricavato sarà interamente destinato al sostegno di interventi nei paesi terremotati. La serata è stata presentata, questa mattina, in sala Giunta del Comune alla presenza dell’assessore Barbara Manfredini, del presidente di Confcommercio Vittorio Principe e di quello delle Botteghe Eugenio Marchesi. Erano presenti anche Giancarlo Ruggeri, che guida il Gruppo Macellai di Confcommercio, Andrea Marchesi, voce di Radio DeeJay e da sempre impegnato al fianco delle Botteghe e Claudio Bodini per Padania Acque e Paolo Regina, segretario generale della Associazione di Palazzo Vidoni.
“Un gesto tangibile e importante che testimonia il nostro impegno per alleviare i danni di questa drammatica calamità che ha messo in ginocchio intere popolazioni”, spiega Vittorio Principe.
“Un impegno – afferma Eugenio Marchesi – che vogliamo condividere con i cremonesi. Tanto più forte sarà la partecipazione quanto più forte potrà essere il nostro aiuto. Sono convinto che, anche in questa occasione, verrà riconfermata la attenzione al prossimo che è uno dei tratti distintivi del carattere della nostra gente”.
“Di fronte alla emergenza abbiamo voluto unire gli sforzi – afferma l’assessore Manfredini – E con questo spirito abbiamo riunito il “Sistema Cremona”. In questo progetto abbiamo coinvolto anche il Duc dando supporto concreto anche a questa bella iniziativa”.
Per sottolineare il coinvolgimento pieno di tutta la comunità è stato scelto l’hastag #CREMONA SCUOTE IL CUORE. Un claim che ritorna anche sulle magliette realizzate per l’occasione e che, grazie alla vendita, contribuiranno a rendere più importante la donazione alle popolazioni del centro Italia. Dai giorni successivi le stesse tshirt saranno disponibili anche in alcuni negozi.

maglietta dentro
In Piazza Stradivari, inoltre, saranno presenti gli operatori della Croce Rossa e della Protezione Civile per fornire informazioni ai cittadini in merito agli aiuti alle popolazioni colpite dal sisma.
“Questo progetto – conferma il presidente Principe – si aggiunge alle tante iniziative di solidarietà e di sostegno già messe in campo dalla Confcommercio nazionale. Ma anche noi, come Associazione provinciale abbiamo voluto mobilitarci per dare assistenza concreta alla popolazione. Quello di giovedì 8 settembre è il primo momento di un progetto più articolato di solidarietà, perché, purtroppo, l’emergenza terremoto e la necessità di aiutare le imprese e le comunità non si esauriranno in pochi giorni”.

© Riproduzione riservata
Commenti