Cronaca
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Gli utenti dei bus danno il voto al servizio e lo promuovono con quasi 8

Clienti del trasporto su gomma tutto sommato soddisfatti del servizio sui bus urbani ex extraurbani, tanto da attribuire un voto medio pari a 7.7 per i servizi di linea e a 9 per i servizi a chiamata. L’indagine di customer satisfaction, presentata il 2 agosto scorso da un’azienda specializzata all’Agenzia di bacino del trasporto pubblico, rientra in un preciso obbligo contrattuale tra gli enti pubblici che hanno appalto il servizio e gli erogatori: oltre duemila i clienti intervistati, ripartiti in 826 per l’azienda “KM Spa”, 278 per le aziende “Star” e “Line Spa” e 1.063 di “Autoguidovie”. previsto dal contratto di servizio.

Gli utenti cremonesi del trasporto pubblico su gomma sono soddisfatti, con un voto medio pari a 7.7 per i servizi di linea e pari a 9 per i servizi a chiamata. I servizi a chiamata restano quindi un’eccellenza, in particolare grazie alla cortesia del personale.

Entrando nel dettaglio: sicurezza del viaggio, diffusione delle informazione e cortesia del personale sono gli aspetti con il maggior gradimento, con un giudizio oltre 8, invece il voto più basso, 7.6, va alla convenienza economica del servizio. Non mancano gli elementi di attenzione, che trovano riscontro in quanto già indagato negli anni precedenti, in primis la puntualità. Serviranno interventi infrastrutturali da parte degli Enti con corsie riservate, la verifica degli orari programmati dalle imprese attraverso i dati raccolti con l’Avm e un sistema efficace di informazione sui ritardi. Anche la pulizia, seppur raccolga un giudizio medio pari ad 8, resta un tema caldo per gli utenti, su cui le imprese si sono impegnate a non abbassare la guardia. Infine i cittadini parlano di “insufficienza del numero di corse”.

Aumentano quindi le esigenza, sulle quali Enti e imprese intendono costruire un rapporto per crescere e soddisfare insieme i bisogni. Il trasporto pubblico locale su gomma nel bacino Cremonese mostra anche attraverso i sondaggi di sapersi adeguare alle necessità della maggioranza della clientela, anche nei momenti di scarsità e inadeguatezza delle risorse disponibili.

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