Eventi
Commenta

Tognazzi: il 22 settembre al Museo presentazione di 'Cremona per Ugo 2016'

Cremona e Ugo Tognazzi. La città non dimentica il grande attore, uno dei suoi grandi figli. Torna infatti, per il secondo anno consecutivo, la manifestazione Cremona per Ugo. Dopo le celebrazioni del 2015 in occasione del 25esimo dalla morte del grande attore e regista cremonese, caratterizzate da mostre, proiezioni cinematografiche ed eventi alla presenza dei figli Ricky, Gianmarco e Mariasole Tognazzi, il Comune di Cremona, sempre in collaborazione con la famiglia dell’artista e attraverso il Comitato Tognazzi, ha continuato a lavorare per valorizzare la figura del grande Ugo.

Il programma delle iniziative previste per quest’anno verrà presentato in occasione dell’evento Le grandi abbuffate, in programma giovedì 22 settembre al Museo Civico Ala Ponzone, alla quale seguirà, alle 20, cena a buffet a cura della Caffetteria del Museo ed Enogastronomia Mazzini in collaborazione con  La Tognazza. Infine, alle 21.30, proiezione del film Le grandi abbuffate, prodotto da Fondazione Cineteca Italiana proprio in occasione della rassegna.

Alla serata sarà presente Ricky Tognazzi. La rassegna Cremona per Ugo avrà il suo clou durante la Festa deò Torrone. Il 23 novembre al Teatro Filodrammatici, ad ingresso gratuito, sarà proiettato il film Ritratto di mio padre, realizzato da Maria Sole Tognazzi. La Strada del Gusto Cremonese partecipa alla rassegna con percorsi grastronimici studiati per proporre piatti ispirati alla sua figura e al suo famoso ricettario.

Il miglior piatto verrà premiato durante la giornata finale della Festa del Torrone, domenica 27 novembre. Nelle sale cittadine vi saranno proiezioni dei film del popolare attore. Durante Cremona per Ugo sarà ricordato, con un premio alla memoria, Sandro Talamazzini e per l’occasione sarà proposto al cinema Chaplin il film Michelino
Mangiafuoco rimasterizzato.

© Riproduzione riservata
Commenti