Commenta

Volontariato, un orgoglio:
successo per la XXV Festa
nelle piazze del centro

Il tempo soleggiato e le temperature piuttosto miti hanno creato le condizioni ottimali per la Festa del Volontariato 2016, che quest’anno ha festeggiato i suoi 25 anni. L’appuntamento con le associazioni del terzo settore cremonesi ha preso il via già dalle otto della mattina, quando le piazze interessate hanno visto in breve tempo l’allestimento degli stand. Tantissime le persone impegnate nell’evento, prova di quanto il volontariato sia attivo nella città di Cremona e di quanto numerosi siano i soggetti interessati: si parla di 36mila volontari sul territorio nel terzo settore, per un totale di 2.200 organizzazioni.

Moltissimi anche i cittadini che durante tutto il corso della giornata hanno girovagato tra gli stand per chiedere informazioni e conoscere più da vicino il mondo del terzo settore cremonese.

Un momento importante, quello della festa, punto di partenza delle attività del nuovo anno ma anche momento in cui fare il punto di quanto è stato fatto e dei fili della solidarietà che si sono costruiti. E sono proprio i legami e le relazioni tra associazioni ad essere protagonisti di questa edizione. Ben 130 gli stand presenti, tra associazioni e istituzioni.

Come gli altri anni, la festa è suddivisa in percorsi tematici nei quali saranno raggruppati i partecipanti. Così il cuore di piazza Stradivari è occupato dalle associazioni che si occupano dell’assistenza sociale, mentre il lato fronte Camera di Commercio ospita gli stand delle associazioni che militano nel campo della cultura/sport/tempo libero e di quelle dell’ambiente e della protezione animali.

Via Baldesio e piazza del Comune ospitano invece i gruppi che si occupano di diritti e di cooperazione internazionale, mentre gli stand dela salute sono tutti in piazza del Comune, insieme alle istituzioni. Protagonista dell’evento quest’anno anche Padania Acque, che propone la distribuzione di acqua pubblica e momenti di intrattenimento e animazione.

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti