Vigili di quartiere fissi: Manfredini: 'Fanno 27 ore a settimana in ogni quartiere'
Vigili di quartiere fissi, per tutta la giornata a presidio dei quartieri della città e del centro storico. A chiederlo, con una interrogazione che verà discussa nel corso del prossimo consiglio comunale (lunedì 26), è il consigliere Giorgio Everet, che ai fini della sicurezza chiede “l’istituzione di figure di agenti sul quartiere che siano fisse e non solo per poche ore alla settimana”.
Il consigliere evidenzia “l’assoluta incapacità di presidiare le aree centrali come dimostra la risposta data dall’assessore Viola al presidente del quartiere centro in merito alla sorveglianza dei Giardini di piazza Roma che riteneva sufficiente la presenza di un agente due ore la settimana”. Secondo Everet, si registra un “assoluto stato di abbandono del centro storico: sporco, con rifiuti per strada, biciclette abbandonate, scritte sui muri, verde non curato, senza vigilanza e controllo sul decoro”.
Everet attacca la Giunta: “Galimberti ha sacrificato la sicurezza in nome delle contravvenzioni. Impegna gli agenti per fare le multe al fine di raggiungere i sei milioni di introito previsti in bilancio, a scapito della sicurezza”. A questo punto “non sarebbe meglio che gli agenti in servizio nelle aree centrali e periferiche, oltre a fare multe, segnalassero prontamente alcune situazioni di degrado come scritte o occupazioni anomale?” si legge nell’interrogazione. “Non sarebbe logico anche chiedere ai comitati di quartiere di segnalare le situaziono di degrado?”.
AGGIORNAMENTO – In consiglio comunale è stato l’assessore Barbara Manfredini a rispondere all’interrogazione, evidenziando gli ultimi dati della Polizia locale, che “raccontano una realtà di vigili di quartiere che si muovono, incontrano le persone, raccolgono segnalazioni, parlano con i comitati di quartiere. Sono anche i vigili delle scuole, che entrano per fare corsi di sensibilizzazione. Sono i vigili della gente”.
L’assessore ha quindi riepilogato la presenza di “7.349 pattuglie, 301.842 km percorsi, 14.625 cittadini rivolti allo sportello, 26.783 richieste di intrvento gestite, 51 telecamere, 1.860 contatti con i cittadini nei quartieri, 2.618 pattuglie appiedate, 203 presenze in oratorio, 366 punti di ascolto, 779 controlli di vigilanza nei parchi, 4.327 servizi per la sicurezza degli studenti, 878 controlli polizia stradale, 614 incidenti rilevati, 434 accertamenti di sanzioni per contravvenzione a norme di comportamento, 132 ispezioni di attività commerciali, 232 mercati gestiti, 187 notizie di reato, 179 indagini per contrasto al degrado, 49 interventi di tutela del patrimonio arboreo, 1.147 ordinanze cantieri stradali, 61 illeciti”.
Durante la discussione si è anche fatto un focus sul degrado di piazza Roma (vedi l’articolo), per il quale l’assessore Manfredini ha risposto con altri dati: “dal primo gennaio 2016 al 24 settembre sono stati fatti 470 interventi. A questo si aggiunge servizio di presenza dal 4 marzo 2016 con il presidio fisso del vigile di quartiere presso la casetta del custode. Ricordo infine che la figura dei vigili di quartiere è fissa e non temporanee. Lo scorso anno sono state svolte 14.427 ore di vigilanza, pari a 277 ore a settimana (27 a settimana per ogni addetto). I controlli vanno ovviamente messi in relazione all’attuale organico. Per questo si vuole assumere alcuni vigili a tempo di determinato in attesa di indizione di concorso pubblico entro fine anno”.
lb