Commenta

2200 partecipanti
per la Maratonina
di domenica 16 ottobre

La “Maratonina di Cremona” che si terrà domenica, 16 ottobre, giunta alla sua 15a edizione organizzata dal Cremona Runners e considerata tra gli avvenimenti leader dello sport cremonese, avrà praticamente gli stessi numeri dello scorso anno. Ed è sicuramente un aspetto importante per il quale il presidente Michel Solzi e i suoi collaboratori possono ritenersi soddisfatti, tenendo conto di varie situazioni contingenti. 2200 saranno i partecipanti  alla mezza-maratona di cui 400 donne e 120 le “staffette” (50 per cento concorrenti femmine) assoluta novità di quest’anno. Il successo assoluto tra i maschi se lo contenderanno i keniani (salvo una sorpresa di un atleta marocchino) tra i quali spicca Victor Chuomo, un autentico fenomeno e tra le donne le azzurre Toniolo, Quaglia, cercheranno di contrastare la favorita keniana Pauline Easton.

I record della gara appartengono  rispettivamente a Yego Salomon Kirwa in 1’01”37 stabilito  nell’11°  edizione e a Nadia Ejjafini in 1’08”27  (dal 2011) che è anche il record italiano.  Lo scorso anno, 2394 partecipanti si imposero tra i maschi proprio Yego Salomon Kirwa in 1h 01’33” e tra le donne Alice Jepkemboi  Kimutai in 1h 11’14.

Ricordiamo che la partenza del  grande gruppo avverrà alle 9.30 dal Teatro Ponchielli in Corso Vittorio Emanuele ed arrivo tradizionale in Piazza Duomo, circa un’ora dopo, dei primi atleti.

Marco Ravara

 

© Riproduzione riservata
Commenti