I comuni del territorio tornano ad assumere Accordo in Regione
I Comuni lombardi possono tornare ad assumere. Grazie all’ufficializzazione da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica, in Regione Lombardia, sono state infatti ripristinate le ordinarie facoltà di assunzione per tutte le categorie di personale. Dunque anche i Comuni del Cremonese, che si erano trovati in grande difficoltà per l’impossibilità di assumere nuovo personale, ora potranno tornare a farlo, utilizzando le eventuali graduatorie già in essere.
“E’ un risultato importante che corona l’impegno di questi ultimi mesi” dichiara il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, con deleghe alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata Daniele Nava. “Un percorso lungo e complesso scandito da numerosi incontri e trattative, raggiunto anche grazie alla collaborazione con Anci e le categorie sindacali. Dopo i disastri causati dalla Delrio, siamo riusciti a essere concretamente vicini ai bisogni dei nostri territori e delle migliaia di dipendenti provinciali che hanno subito le deliranti decisioni del governo nazionale”. Il provvedimento è stato possibile grazie all’accordo tra Regione Lombardia e sistema regionale della Funzione Pubblica per la collocazione dei dipendenti delle Province che risultavano in sovrannumero a seguito della legge Delrio.
“I Comuni lombardi, da oggi, possono riattivare le procedure di mobilità e di selezione di personale di Polizia locale” aggiunge l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali che ha comunicato la notizia con una lettera inviata lunedì pomeriggio a sindaci e comandanti. “Dopo i numerosi disagi e problemi causati dalla caotica normativa nazionale che ha bloccato ogni procedura assunzionale – spiega Bordonali – grazie al lavoro preciso e puntuale svolto dalla Regione Lombardia presso il Dipartimento della Funzione pubblica, la situazione si è finalmente sbloccata”.
“Dopo l’attivazione degli accordi bilaterali con le Province lombarde e l’impegno, anche finanziario, per sostenere l’inserimento del personale provinciale presso altri Enti – aggiunge Bordonali – abbiamo negoziato e trovato ulteriori risorse per assicurare la collocazione di personale soprannumerario anche per la parte relativa all’esercizio della funzione di Protezione Civile e di Vigilanza Ittico Venatoria”.
lb