Annunciati dal Governo finanziamenti per periferie E San Felice spera
Entro il 2017 finanzieremo tutti i progetti legati al recupero delle periferie. L’annuncio di Matteo Renzi ieri davanti alla platea dei sindaci a Bari non è passato inosservato a Cremona. Soprattutto alla luce del bando per la riqualificazione urbana presentato riguardo la frazione di San Felice per un nuovo sistema di servizi pubblici.
Prima della dichiarazione del premier, i milioni di euro messi a disposizione erano 500. Ma da oggi l’assessore alla Casa Andrea Virgilio, che per quel bando chiese al governo i relativi finanziamenti, è più fiducioso. “Confidiamo che Renzi”, ha detto, “mantenga la promessa fatta. I principali interventi previsti dal progetto di fattibilità sono la demolizione e nuova costruzione dell’edificio scolastico; la riqualificazione e manutenzione dell’edificio della palestra; la realizzazione di parete di arrampicata sportiva; il completamento della piazza antistante la chiesa.
E’ prevista anche la sistemazione di alcune vie, l’installazione di nuovi sistemi di illuminazione e videosorveglianza e la sistemazione di aree esterne degli edifici di Edilizia Residenziale Pubblica. Risorse sono state richieste anche per la sistemazione e il completamento di aree verdi ad ovest dell’abitato e per azioni di sostegno alla socialità e di contenimento dell’emarginazione sociale.
Simone Bacchetta