La città si prepara alla Maratonina: strutture e transenne posizionate
La città si prepara a uno degli eventi sportivi più significativi dell’anno: la Maratonina Cremona, giunta quest’anno alla sua 15ª edizione. I lavori per la preparazione del percorso sono già iniziati, con il posizionamento di transenne, bagni ecologici, segnalatori, ecc. Diverse anche le auto rimosse, in quanto sostavano dove erano stati posizionati i divieti. Il percorso, peraltro, quest’anno si presenta completamente rinnovato e più impegnativo dal punto di vista viabilistico. L’idea e’ stata quella di mettere insieme le qualità e le peculiarità architettoniche, storiche e ambientali del territorio e della nostra città.
La partenza dal cuore della città, davanti al teatro Ponchielli, il passaggio lungo il fiume Po e il centenario ponte In ferro al terzo chilometro, il Morbasco al 16º, la campagna del Bosco ex Parmigiano in comune di Gerre de’ Caprioli e la strepitosa skyline sulla città tornando verso di essa. Le emozioni storico architettoniche sono racchiuse nel tragitto cittadino dove il Torrazzo la torre campanaria più alta d’Europa la fa da protagonista, al sesto chilometro da Piazza Cadorna, al 10º chilometro da via Manzoni e Piazza Roma dove ci sarà il cambio della staffetta, al 19? km da Corso 20 settembre. Si aggiungono la bella chiesa romana di S. Michele, il delizioso tempietto di S. Luca, il passaggio tra S. Agata e Palazzo Cittanova.
Il nuovo percorso comporterà, rispetto alle edizioni passate, una maggiore pressione sulla viabilità in centro e in alcuni quartieri (leggi le indicazioni viabilistiche). In particolare, le zone interessate da chiusure temporanee del traffico sono quella della partenza (corso Vittorio Emaniele e limitrofe); l’area di Quartiere Po e delle società canottieri; la zona a sud ovest del centro storico (via Ruggero Manna, piazza Vida, corso Garibaldi, via Garibotti, via Ghinaglia, piazza Risorgimento); la zona tra piazza Roma e piazza Libertà; via Giuseppina, via Novati e via Dritta; la pista ciclopedonale del Bosco ex Parmigiano; la zona tra via Giordano, via Gaspare Pedone, piazza IV Novembre, corso XX Settembre, via Manini, via Aporti, via Platina.