Largo Pagliari: via il cantiere dopo 12 anni, inaugurati i nuovi alloggi popolari
Inaugurati i nuovi alloggi popolari di Largo Pagliari, che vedono finalmente la fine dei lavori, dopo ben 12 anni di cantieri e ben tre amministrazioni comunali. L’edificio, una palazzina del 1910, conta in tutto 117 alloggi, di cui per ora 85 occupati. Una ventina sono quelli attualmente ristrutturati, gli ultimi della serie, insieme agli spazi comuni e alle aree cortilizie. Un’area che ora ha tutt’altro aspetto rispetto a come si presentava prima dei lavori: una bella pavimentazione in cortile, aree gioco per i bambini, appartamenti luminosi e coibentati, spazi comuni curati e addirittura un laboratorio condominiale (che è anche sede del Comitato di quartiere).
Gli interventi sono iniziati nel 2003, con il rifacimento dei tetti, per poi proseguire sui tre piani del condominio. Dal 2005 al 2007 sono stati rifatti 33 appartamenti al terzo piano e 29 al secondo. Tra il 2007 e il 2009 si sono invece rifatti i 33 appartamenti del primo piano. Gli ultimi sono stati quelli del piano terra, 22 in tutto, insieme ai locali di servizio e alle parti comuni. Nello stabile sono completamente state abbattute le barriere architettoniche. L’investimento complessivo per l’ultima tranche di lavori è stato pari a 11.674.573 euro.
“Si è trattato di una operazione complessa” spiegano i tutor condominiali David Daldoss e Barbara Bielli. “che ha visto il coinvolgimento dei residenti, attraverso la comunicazione, la progettazione partecipata e l’accompagnamento alla mobilità”.
lb