Permessi, ben 400 i veicoli inquinanti in centro: presto gli avvisi dal Comune
Sono nell’ordine di grandezza delle 400 unità i mezzi euro 0, 1 e 2 circolanti nel centro storico di Cremona, con regolare permesso. Un centinaio sarebbero gli euro 0, i veicoli più inquinanti. I dati si evincono dal numero dei permessi per i residenti, cosiddetti smart, che l’amministrazione ha introdotto quale misura nell’ambito del Piano della mobilità.Permessi che riportano infatti anche la classe del veicolo. E, stante l’ordinanza sindacale antismog, in vigore dal 15 ottobre al 15 aprile 2017, allo scopo di ridurre gli inquinanti in atmosfera, tali mezzi non potrebbero circolare dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 19,30. Per i trasgressori le multe possono arrivare fino a 400 euro.
Il Comune sta approntando le prime mail, che verranno spedite a partire dalla prossima settimana ai proprietari dei veicoli più datati. Una informativa li avviserà del fatto che non potranno circolare, con l’ordinanza in vigore, di giorno, in centro. Via libera solo nel weekend. L’amministrazione infatti, grazie ai nuovi permessi, possiede indirizzo mail e numero di telefono dei possessori e può avvisarli sia della scadenza dello stesso che, come avverrà a breve, dell’impossibilità di circolare.
Il problema della circolazione dei mezzi inquinanti si fa ancora più attuale in questi giorni, considerata l’alta pressione e la nebbia che concentrano le polveri sottili negli strati bassi dell’atmosfera, rendendone difficile la dispersione. Sempre in merito al parco mezzi, a fine 2014, periodo al quale risalgono gli ultimi dati disponibili forniti dall’Aci, gli euro 0, 1 e 2 complessivamente presenti in città erano 7500, pari al 14% dell’intero parco mezzi. Un dato che considerando anche gli euro 3 sale a 11.300 unità, il 20% delle auto presenti in città.
Simone Bacchetta