Coop. campeggiatori decide di sciogliersi, ma area resta operativa fino a dicembre
Prorogata fino a dicembre 2016 la concessione alla cooperativa campeggiatori cremonesi per l’occupazione dell’area di 12mila mq di fianco alle Colonie Padane, concessione scaduta ad inizio ottobre. Tre mesi in più, il tempo necessario al presidente Franco Camozzi e ai soci di liberare i locali e di trasportare quanto dovuto in un altro luogo. Nel frattempo il campeggio resterà operativo, anche in funzione di un periodo – quello della festa del Torrone – in cui l’arrivo dei camperisti è massiccio, tanto che viene sempre allestita anche l’area di fronte alle piscine comunali per accoglierli.
Intanto, la cooperativa ha deciso di sciogliersi (lo ha comunicato al Comune il 22 ottobre) rinunciando così a partecipare al bando comunale per la gestione della nuova struttura, dopo aver presentato l’unica richiesta valida. A meno di ulteriori proroghe, da gennaio 2017 Cremona non avrà più un’area sosta attrezzata per i camperisti e nemmeno un soggetto giuridico in grado di dare il via ad una nuova esperienza. La concessione appena scaduta con il Comune era iniziata nel 2007, ma il sodalizio dei campeggiatori cremonesi risale a molto più indietro nel tempo. Pur essendo invecchiata la base sociale, ed essendosi deteriorate le strutture fisiche del vecchio campeggio, il parco golenale è tuttora un punto di riferimento per tanti cremonesi e una significativa cerchia di appassionati da fuori provincia.
Nel frattempo il Comune si prepara ad indire un nuovo bando di gara con criteri meno restrittivi del precedente, che prevedevano tra l’altro esperienza di tipo professionale nella gestione di strutture ricettive e una notevole capacità di investimento per completare le strutture esistenti.
g.biagi