Cultura
Commenta

Mostra Torriani per i più piccoli: visite con il robot Kea e fiabe

In occasione di Santa Lucia e delle festività natalizie, Janello Torriani si dedica ai più piccoli. Al Museo del Violino, martedì 13, giovedì 29 e venerdì 30 dicembre 2016 e giovedì 5 gennaio 2017 entrerà in scena una guida speciale che condurrà i giovani visitatori all’interno dell’esposizione dedicata al Genio del Rinascimento: è il robot Kea, ispirato a R2 D2 di Guerre Stellari e realizzato da Teotronica. Le visite con la guida robot possono essere prenotate al numero 0372 407768 o all’indirizzo info@mostratorriani.it.

Inoltre, in occasione del dicembre di fiabe, appuntamenti targati “Torriani” anche al Museo di Storia Naturale, sede dei laboratori didattici legati al Genio. Giovedì 8 dicembre, alle 11, è in programma il gioco-racconto ‘Il linguaggio segreto degli oggetti’: le realizzazioni di Torriani diventano ‘oggetti magici’ che, messi in relazione tra loro secondo la tecnica delle carte di Propp, danno vita a trame fiabesche e a storie fantastiche. L’11 dicembre, sempre alle 11, è in programma l’evento denominato ‘Macchelibro’ sui ‘libri costruiti per stupire’, fatti di straordinarie strutture di carta che l’ingegnoso Torriani, inventore e costruttore di complessi marchingegni, fin da bambino amava. Infine, il 26 dicembre, alle 16.30, protagonisti dell’evento ‘Dire, fare, giocare’ i libri per saper dire, saper fare, saper giocare, manuali d’uso per ingegnarsi e seguire le orme del Genio cremonese.

La mostra Janello Torriani – Genio del Rinascimento è organizzata da Comune di Cremona, Fondazione Arvedi Buschini, Unomedia e Fundacion Juanelo Turriano con il sostegno di tantissimi sponsor.

© Riproduzione riservata
Commenti