Un commento

Giornata memoria:
il 27 gennaio concerto
de 'Il Cantiere'

‘Ricordare sempre’: questo il titolo del concerto che si terrà venerdì 27 gennaio alle ore 21, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona, in occasione della Giornata della Memoria. L’evento è promosso dal Touring Club di Cremona. Per l’occasione, il coro “Il Cantiere”, diretto da Carla Milanesi, proporrà un concerto di musiche ebraiche di Eric Whitacre, Joseph Spivak, Daniel McCullogh, per coro femminile, coro misto, pianoforte, violino, violoncello, baritono, due soprani e due voci recitanti.

Verrà eseguita una struggente Holocaust Cantata, basata sul ritrovamento, negli archivi dell’Holocaust Memorial Museum a Washington D.C., di canzoni con testo in polacco, scritte dai prigionieri nei campi di concentramento nazisti. Per l’occasione sarà suonato un violino costruito dal violinista cremonese Carlo Pizzamiglio, prigioniero di guerra in Egitto nel 1943, campo 309, gabbia 7.
 L’ingresso è libero.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • giorgino carnevali

    ECCO, ECCO, ECCO!

    Mica facile reinventarsi il ricordo del “ricordo”! E l’iniziativa che verrà messa in scena con un Concerto del Coro “Il Cantiere Rosa” diretto dalla Milanesi….caspita se la dice lunga. ! Perché nella tragedia, nelle vessazioni, nell’orrore c’è il germe della speranza, c’è qualcosa che resiste a tutto, ad ogni distruzione. La memoria dell’Olocausto (sterminio, uccisione in massa) ci serva ad insegnare ai nostri figli a dire:
    “MAI PIU’ !”. Ecco, ecco, ecco!