Cronaca
Commenta7

Negozi vicinato, 3 chiusure in via Solferino (e qualche nuova scommessa)

Nel periodico valzer dei negozi di vicinato, sono tre le chiusure, annunciate o realizzate in via Solferino, strada classica dello shopping, pedonalizzata da anni. Oltre a Swarovsky, che aveva annunciato l’imminente cessazione, hanno le vetrine oscurate l’adiacente negozio di  capsule per caffè, e di fronte, quello di ottica “Dieci decimi”. Il centro non è l’unica zona a registrare chiusure o avvicendamenti: nel quartiere Po, in via Ticino, chiuderà una storica cartolibreria al numero 30. Qualche segno di vitalità c’è invece in via Monteverdi, dove nelle due vetrine un tempo occupate da un negozio di ottica (trasferitosi poco distante), ha aperto un nuovo parrucchiere. Mentre in corso Vittorio Emanuele, dopo un lungo periodo di chiusura ha riaperto “Lo Spiedo”, un classico della gastronomia in centro città.

Per arginare l’emorragia di negozi il Comune insieme alle associazioni di categoria ha da poco aderito al bando regionale Sto@ 2020 (Successful shops in towncenters through traders, owners & arts alliance”) iniziative di innovazione a sostegno e rilancio delle attività del commercio in aree urbane attraverso il recupero di spazi sfitti.
Il progetto del Distretto Urbano del Commercio, forte di un protocollo tra Comune  – capofila. e associazioni, denominato #VADOINCENTRO e di durata biennale, ha un valore complessivo di 210mila euro con contributo di Comune e Camera di Commercio e richiesta di cofinanziamento di Regione Lombardia per 100mila euro. Importante da parte delle associazioni di categoria, commerciali e artigianali, il supporto in termini di servizi per le imprese che decideranno di partecipare al bando. L’obiettivo è quello di incrementare l’attrattività del contesto urbano con interventi espressamente dedicati al recupero di locali sfitti e di aumentare la valorizzazione e la promozione, accanto al patrimonio culturale e artistico di Cremona, delle attività commerciali, artigianali e turistiche.

g.biagi

ottico chiuso solferino
Il negozio Dieci Decimi, chiuso in via Solferino
parrucchiere via monteverdi
Nuovo parrucchiere in via Monteverdi

lo spiedo riapertura

© Riproduzione riservata
Commenti