Cronaca

Settore edilizio sempre più telematico: la richiesta di Parere Preliminare è online

Un altro importante passo avanti nelle azioni per favorire il comparto edilizio e nel processo di dematerializzazione delle procedure all’interno del progetto, in fase di avanzamento, sullo ‘sportello telematico’ del Comune. Dal 1° marzo prossimo infatti la richiesta di Parere Preliminare in materia edilizia si farà online attraverso il portale telematico dedicato sul sito del Comune. Lo ha deciso la Giunta su proposta dell’Assessore al Territorio Andrea Virgilio.

Tale modalità sarà obbligatoria per tutti quegli interventi edilizi per i quali risulta necessario, a norma di legge, la progettazione da parte di un professionista abilitato. Per gli interventi che non necessitano la progettazione di un tecnico abilitato, sarà consentita, in alternativa, la presentazione dell’istanza su supporto cartaceo. Il versamento degli importi relativi ai diritti di segreteria dovuti e quelli relativi all’assolvimento delle imposte di bollo virtuali necessarie per il procedimento, per ragioni di ulteriore semplificazione, dovrà avvenire contestualmente o in via preliminare all’inoltro della richiesta secondo le modalità attivate.

La dematerializzazione relativa al Parere Preliminare va così ad aggiungersi alle altre procedure telematiche in ambito edilizio che comprendono: Permesso di Costruire (PdC); Denuncia di Inizio Attività (Dia); Segnalazione Certificata di Inizio Attività (Scia); Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (Cila), la Comunicazione di Inizio Lavori (Cil); Ambito Paesaggistico (Autorizzazione Paesaggistico con procedimento ordinario; Autorizzazione Paesaggistica con procedimento semplificato; Accertamento conformità Paesaggistica); Segnalazione Certificata di Agibilità (Scia).

“Proseguiamo nel rendere telematiche le procedure nel settore edilizio in sintonia con il Codice Digitale della Pubblica Amministrazione, ammodernando ed innovando i servizi offerti ai cittadini e alle imprese e il modo di operare degli uffici comunali”, commenta al riguardo l’Assessore Andrea Virgilio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...