Cronaca
Commenta3

Centri commerciali aperti anche il giorno di Pasquetta

I centri commerciali cremonesi, Cremona Po e CremonaDue resteranno aperti nel giorno di Pasquetta, compresi gli ipermercati al loro interno: Iper la grande I e Ipercoop. Apertura solo mattutina per l’Esselunga, mentre il Rossetto resterà chiuso. Una scelta che ha riguardato moltissimi supermercati e centri commerciali in tutta Italia, scatenando le proteste del mondo sindacale e di quello del commercio.

A Cremona la situazione è più pacata, come conferma Mario Santini (Filcams Cigil): “La disponibilità a lavorare nei giorni di festa è volontaria” spiega. “Ciò detto, se scoprissimo che vi sono delle forzature ovviamente interverremmo: non vorremmo che i lavoratori si sentissero sotto pressione o avessero paura di essere lasciati a casa se si rifiutano di lavorare nei festivi”.

Il problema, in ogni caso, è più generale: “noi come Filcams non siamo contrari al lavoro festivo a prescindere: il problema è che mancano le regolamentazioni e c’è un liberismo sfrenato da quando il decreto del Governo Monti ha previsto che le aziende possano aprire quando vogliono, a qualunque ora. Non si tratta di un servizio essenziale, dunque l’apertura festiva non ha senso”.

lb

© Riproduzione riservata
Commenti