Commenta

Desica 12: il 19 e 20 maggio
torna l'appuntamento con
il concorso di cortometraggi

Torna anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con il D.E.S.I.C.A, Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award, giunto alla sua 12esima edizione. Il concorso cinematografico di cortometraggi da girare in 24 ore, noto ormai a livello nazionale e internazionale, si svolgerà il 19 e 20 maggio a Cremona. “Raccontate una storia. Raccontatela bene. Usate la telecamera con la stessa semplicità e libertà con cui utilizzate le parole e le frasi”. Questa l’esortazione che gli organizzatori fanno ai partecipanti, che alle 21 di venerdì 19 maggio, presso la sede di Cremonapalloza (via Gioconda 3), riceveranno il tema su cui dovranno lavorare per le successive 24 ore: entro le 21 di sabato 20 si dovrà infatti consegnare il lavoro finito.

L’iscrizione al concorso sarà effettuabile tramite l’apposito modulo segnalato sul sito www.cremonapalloza.it che potrà essere compilato online oppure scaricato e inviato all’indirizzo redazione@cremonapalloza.org. L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre giovedì 18 maggio 2017, versando la quota di 7 euro per ogni componente della squadra.

Ogni squadra può essere costituita al massimo da 10 membri ufficiali.
Le squadre potranno comunque avvalersi di altri collaboratori. Il cortometraggio dovrà avere durata compresa tra 3 e 7 minuti, titoli di testa e di coda compresi. 
Le opere consegnate devono essere opere originali girate nelle 24 ore di tempo disponibili.

Le opere saranno giudicate sulla base di diversi criteri, e comunque ad insindacabile giudizio della giuria, quali: l’idea creativa, l’aderenza al tema assegnato e la capacità narrativa;
 la scelta e l’uso del linguaggio cinematografico, ovvero la messa in scena, gli aspetti tecnico-formali;
 l’impressione generale del cortometraggio. 
La giuria considererà anche aspetti come la qualità dell’immagine e dell’audio, ma prevarranno i contenuti agli aspetti tecnici. Il noto attore cremonese Dario Cantarelli sarà presidente di giuria.

Le premiazioni si svolgeranno venerdì 26 maggio, durante la serata finale, con la proiezione di tutti i cortometraggi presso il cinema Filo (a partire dalle 21).

© Riproduzione riservata
Commenti