Commenta

Tutti sulle due ruote domenica
14 maggio per Bimbimbici
edizione del diciottesimo

Quest’anno Bimbimbici, la campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici Bicicletta) giunge alla 18esima edizione e Cremona è stata scelta tra le cinque città simbolo in tutta Italia per riaffermare la necessità di stili di vita sani dal punto di vista ambientale fin da piccoli, sollecitando la collettività ad una riflessione generale sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità nei centri urbani. L’appuntamento è domenica 14 maggio dalle 9 alle 19 in piazza Stradivari.
Il tema portante di Bimbimbici 2017 prende spunto dall’universo dei Supereroi, lo slogan è “la nuova fiaba della bicicletta”, che consentirà ad ogni bambino di immedesimarsi in uno dei suoi Supereroi preferiti e con i raggi paralizzanti fermare i camion puzzolenti oppure con un soffio-uragano spazzare via tutto lo smog!
La manifestazione, che ha il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, permetterà a bambini e genitori di trascorrere una giornata in allegria, con una biciclettata nelle strade cittadine. Ci sarà anche una pista su cui cimentarsi in esercizi di equilibrio ed imparare le regole stradali guadagnandosi una patente da provetto ciclista.
Grazie a Teatro Itinerante ci sarà animazione per tutto il giorno, con un laboratorio creativo con materiali di recupero per abbellire la propria bici, e narrazioni di storie di viaggio. Volontari FIAB Cremona saranno a disposizione dei genitori per consigli sull’uso della bicicletta, su come fare cicloturismo con i propri figli e per un controllo gratuito del proprio mezzo.
La classe con il maggior numero di partecipanti verrà premiata con un kit di 20 matite Sprout, mentre Padania Acque sarà presente con un proprio stand per far conoscere la qualità dell’acqua e la mascotte GluGlu donerà una borraccia a tutti i partecipanti per limitare l’uso della plastica.

© Riproduzione riservata
Commenti