Commenta

Fiumana di famiglie
per Bimbimbici,
in 300 per la biciclettata

foto Sessa

AGGIORNAMENTO – A fine conteggi, sono stati trecento i partecipanti alla nuova edizione di Bimbimbici questa mattina, 14 maggio, tradizionale biciclettata organizzata dalla Fiab (federazione amici della bicicletta) con il supporto di Polizia Locale e Amministrazione Comunale che sul tema della ciclabilità sta investendo molto. Il bel tempo ha spinto molte famiglie in piazza Stradivari a partire dalle 9, per iscriversi a questa iniziativa che ha visto Cremona selezionata insieme ad altri pochi capoluoghi italiani per dare visibilità, con gadget e iniziative collaterali, a temi come la sostenibilità nei trasporti e la sicurezza stradale.

Coop Italia è il main sponsor nazionale che ha fornito merendine e succhi di frutta per ogni bambino, mentre zainetti, magliette e marsupi, oltre che tantissimi buoni sconto, li ha offerti Sport Specialist. Fiab Cremona ha sostenuto l’acquisto delle borse per le scarpe da ginnastica, mentre Padania Acque ha fornito una borraccia ai primi 100 iscritti.

“Nel solo 2015 sulle strade italiane sono morti 1504 automobilisti, 891 motociclisti, 692 pedoni, 180 conducenti di mezzi pesanti e 251 ciclisti. I feriti, tra le varie categorie, ammontano a 246.920 E’ tuttora la prima causa di morte per i giovani fino a 30 anni”, ha detto poco prima della partenza Piercarlo Bertolotti, presidente di Fiab Cremona e Lombardia, presente in piazza insieme alla vicesindaco Maura Ruggeri, all’assessore all’Ambiente e Mobilità Alessia Manfredini, al vicepresidente di Padania Acque Alessandro Lanfranchi, che ha offerto le borracce in Tritan multiuso per promuovere l’utilizzo dell’acqua d’acquedotto evitando così di disperdere nell’ambiente i contenitori in plastica.

“In questi anni – ha continuato Bertolotti – il Parlamento ha intrapreso un percorso organico per riformare il Codice della Strada mettendo al centro per la prima volta la persona e il tema della sicurezza. Dopo il voto favorevole della Camera, il Disegno di Legge Delega è fermo al Senato da due anni e mezzo. Se la Legislatura si concludesse senza l’approvazione della Legge Delega da parte del parlamento, tutto il lavoro fin qui svolto verrebbe irrimediabilmente perduto.
Per questi motivi sollecitiamo con forza il Parlamento ed il Governo a completare urgentemente e senza ulteriori ritardi l’iter legislativo della Riforma del Codice della Strada oltre che approvare finalmente la legge-quadro sulla mobilità ciclistica
In questi giorni è partita la nostra campagna #CodiceDiSicurezza e vi invitiamo a mettere un laccetto bianco sul vostro veicolo per manifestare la richiesta di una sollecita approvazione della Legge Delega”.

In collaborazione con l’iniziativa Fiab, gli agriturismi Bredina e Campagnino (presenti in piazza Stradivari anche per il mercato di Campagna Amica di Coldiretti), offriranno fragole e focacce ai bambini partecipanti. Il Mercato di Campagna Amica è oggi imperniato sul tema floreale vista la concomitanza della festa della mamma. Stand con i sapori made in Cremona e Made in Lombardia (e con alcune aziende ospiti da altre regioni d’Italia), con una speciale attenzione per il frutto di stagione (le fragole, con una degustazione di crostata di fragole, alle ore 16).

© Riproduzione riservata
Commenti