Un pacco dono di benvenuto per i nuovi nati di Cremona
Un pacco dono in omaggio ai nuovi nati. Questa l’iniziativa annunciata in Comune alla presenza del sindaco Gianluca Galimberti, dell’assessore alla Trasparenza e Vivibilità Sociale Rosita Viola, dell’assessore al Welfare di Comunità Mauro Platè e del direttore vendite retail di gruppo Admenta Italia, Arianna Furia. Il progetto si chiama “Benvenuti nella casa delle coccole” e si concretizza in un omaggio con il quale l’amministrazione comunale vuole accogliere le bambine e tutti i bambini appena nati dando un contributo, piccolo ma concreto, a tutte le loro famiglie, senza distinzioni di reddito, residenti in città.
Si tratta di un kit, realizzato grazie al coinvolgimento e alla collaborazione di partner privati, l’amministrazione, senza costi a suo carico, regalerà alle neo-mamme un kit di prodotti nursery, pannolini, creme, salviette: un corredo utile per i primi giorni insieme. Il pacco dono di benvenuto, realizzato da Energie Sociali Jesurum Lab e distribuito da LloydsFarmacia, approda quindi anche a Cremona.
“Provo una grande soddisfazione per questa collaborazione tra pubblico e privato, che ci consente di mettere in piedi un’iniziativa importante per la città” ha detto il sindaco Galimberti. “Si tratta di un piccolo gesto di vicinanza e di attenzione all’importante tema della maternità in un momento in cui dare il benvenuto ai nostri nuovi piccoli concittadini significa fare un gesto concreto, anche se piccolo, di sostegno”.
Soddisfatti anche gli assessori Viola e Platè, che hanno ricordato come tale iniziativa sia il frutto anche di una collaborazione trasversale tra i vari uffici comunali: “Il dono rappresenta un piccolo gesto di aiuto e una sorta di incentivo a colo che intendono affrontare la materinità (la media dei nuovi nati a Cremona si attesta sui 500 all’anno)”.
L’iniziativa è rivolta a tutte le famiglie di bambine e bambini nati dal 1° maggio 2017 al 1° maggio 2018, residenti a Cremona. “Per noi è bello poter accompagnare passo dopo passo nelle diverse fasi della vita” ha commentato Furia. “Grazie ad una equipe di ginecologi, pediatri e psicologi i nostri farmacisti sono formati e guidati costantemente in questo percorso. Siamo felici di essere parte di questa iniziativa, di averla vista nascere e realizzarsi a Milano ed ora diffondersi in tanti Comuni. Un bellissimo modo per accogliere e dare il benvenuto a sempre più bambine e bambini: buon cammino a loro e alle loro famiglie”.
Il pacco dono contiene, tra l’altro, salviette detergenti, pasta protettiva, un buono sconto per l’acquisto di un cuscino per l’allattamento, un contenitore per latte materno con tappo e dischetti antibatterici, un sachet crema idratante seno/allattamento, una confezione di pannolini, crema lavante, contenitore latte materno.
Inoltre, sempre in collaborazione con Lloydsfarmacia, arriva a Cremona anche il Social Camper, un furgoncino itinerante per promuovere tra le cittadine e i cittadini la cultura della prevenzione e della cura della salute attraverso consulenze di farmacisti e specialisti, materiale informativo ed esami gratuiti. Le prime tappe sono previste per sabato 27 maggio, venerdì 16 giugno e lunedì 3 luglio.